Ragusa, il 9 luglio cerimonia nei “luoghi della memoria” per commemorare i valorosi soldati italiani caduti nella Battaglia di Sicilia

Domenica 9 luglio, alle ore 10,30, presso il Villaggio Cameni ed alle ore 11, presso l’agriturismo “la Masseria” ( S.P. 25 Ragusa- Marina di Ragusa ), si terranno le cerimonie per commemorare, nei “Luoghi della Memoria”, i valorosi soldati italiani caduti nella Battaglia di Sicilia.

Alla manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Lamba Doria”, sezione provinciale di Ragusa con il patrocinio dei Comuni di Ragusa, Siracusa e Santa Croce Camerina, interverranno le autorità civili, militari e religiose.

Il programma dell’evento prevede alla ore 10,30, presso il Villaggio Camemi, la deposizione di una corona d’alloro ed un momento di preghiera davanti alla lapide della casamatta, monumento in ricordo del Tenente Giunio Sella e dei soldati del “Caposaldo Case Camemi”.

Alle ore 11 le autorità convenute alla cerimonia si porteranno presso l’agriturismo “La Masseria”, luogo in cui si avrà la deposizione di una corona d’alloro seguita da un momento di preghiera davanti alla stele in memoria del soldato Giuseppe Rinaldi e dei fanti del 383° Battaglione Costiero. Prevista inoltre la consegna, al figlio del soldato Rinaldi, dell’attestato di benemerenza “alla memoria” concesso al proprio genitore dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione di Ragusa.

Print Friendly, PDF & Email