Ragusa, presentazione del dossier immigrazione di Caritas Migrantes

Si terrà il 13 febbraio alle ore 16.30, presso l’auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto di via Ettore Majorana a Ragusa, la presentazione del dossier immigrazione Caritas Migrantes che avrà come tema “Immigrazione ed emigrazione – un paese plasmato dalla mobilità”.

L’evento è in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e con Assostampa ed è valido per il riconoscimento dei crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti.

L’evento offre dati e letture di scenario locale sulle migrazioni in provincia. Al taglio provinciale si accosta come da tradizione la lettura di un aspetto della mobilità umana più generale. Quest’anno il focus proposto riguarda l’emigrazione degli italiani all’estero indagandone le tendenze e le peculiarità, grazie a relatori altamente qualificati.

Il programma prevede:
Saluto del Vescovo e del Prefetto ed introduzione di Domenico Leggio (direttore della Caritas di Ragusa)
• Il Rapporto italiani nel mondo 2016: la mobilità italiana tra partenze crescenti e nuove incertezze. Delfina Licata (Capo Redattore Rapporto Italiani nel mondo)
• Politiche per la valorizzazione degli italiani all’estero. Giovanni De Vita (Vicario del Direttore Centrale per i servizi agli italiani all’estero)
• La mobilità umana in Provincia di Ragusa. Vincenzo La Monica (responsabile immigrazione Caritas di Ragusa)
Conclusione di don Rosario Cavallo (direttore Migrantes Ragusa).

Modera l’incontro Gianni Molé (Segretario Assostampa Ragusa).

Print Friendly, PDF & Email