Servizio Civile, la Diocesi di Ragusa propone sei progetti

Nell’ ambito dei bandi 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, la Diocesi di Ragusa propone 6 progetti, per un totale di 97 posti sui Comuni di Comiso, Ragusa, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina e Giarratana.

Tre sono proposti dalla Caritas diocesana per un totale di 35 posti:

– Progetto “Ala di riserva_Ragusa”, 6 posti, settore dell’assistenza al disagio adulto/povertà. I giovani presteranno servizio presso il centro d’ascolto di Ragusa e il Centro d’ascolto di Vittoria .

– Progetto “Argento Vivo_Ragusa”, 24 posti, settore dell’assistenza/educazione dei minori. I giovani presteranno servizio presso le parrocchie che svolgono azioni educative verso i bambini e i ragazzi e presso due associazioni che operano con bambini. Il progetto ha sedi nei comuni di Ragusa, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Santa Croce Camerina.

– Progetto “Alveare_Ragusa”, 5 posti, settore dell’assistenza al disagio femminile. I ragazzi presteranno servizio a contatto con problematiche legate al mondo femminile presso la coop. soc. Proxima di Ragusa, l’Associazione Lauretana di Vittoria, la Casa d’accoglienza per donne in difficoltà di Comiso.

E tre dalla Fondazione San Giovanni Battista per un totale di 62 posti disponibili:

– “Passo Passo_2016”, 30 posti, settore: Educazione e Promozione culturale / Animazione culturale verso i minori. Il progetto si svolgerà su 14 sedi ( 4 a Ragusa, 8 a Vittoria, 1 a Comiso, 1 a Giarratana)

– “Marhaban_2016”, 14 posti, settore: Assistenza / immigrati, profughi. Il progetto si svolgerà su 4 sedi (2 a Ragusa, 2 a Comiso)

– “Tra culto e cultura_2016”, 18 posti, settore: patrimonio artistico e culturale / Valorizzazione storie e culture locali. Il progetto si svolgerà su 8 sedi ( 5 a Ragusa, 1 a Chiaramonte Gulfi, 1 a Comiso)

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 30 giugno 2016. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.

Al fine di informare i giovani interessati al bando, la Diocesi di Ragusa ha organizzato due incontri che si terranno Martedì 14 giugno alle ore 9.30 a Vittoria, presso il saloncino “P. Flaccavento”, sito in via Brescia 12 e Martedì 21 giugno alle ore 15.00 a Ragusa, presso il saloncino del Vescovado, sito in via Roma 109.

Per maggiori info potete rivolgervi a

Info-point Caritas – via Ecce Homo 259, Ragusa -tel 0932/246788 (interno 37) – mail serviziocivile@caritasragusa.it
Info-point Fondazione – Via Carducci 218, Ragusa – Tel. 366 9504910 – mail: serviziocivile@fsgb.it

Print Friendly, PDF & Email