Siracusa. Rinnovo esenzione ticket per reddito, piano straordinario dell’ASP Siracusa dal 1 aprile

SIRACUSA – Per il rinnovo delle esenzioni ticket per reddito, scadute il 31 marzo, gli utenti del Distretto di Siracusa che devono procedere al rinnovo, a partire dal 1 aprile saranno agevolati da un piano straordinario predisposto dall’Azienda sanitaria aretusea “per garantire – sottolinea il direttore generale Salvatore Brugaletta – servizi più celeri agli utenti”.
Per l’occasione è stata infatti prevista nel capoluogo l’apertura di sportelli dedicati esclusivamente al rinnovo delle esenzioni che sono stati ubicati al Palazzetto della Sanità di via Bufardeci, baricentrico rispetto ai vari quartieri, e nella sede della Circoscrizione Belvedere. Dal 9 aprile le pratiche per il rinnovo dell’esenzione potranno essere espletate anche nella sede della Circoscrizione di Cassibile. Nelle due circoscrizioni gli sportelli saranno aperti nelle ore pomeridiane di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17,30 mentre al Palazzetto della Sanità le postazioni saranno aperte mattina e pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30 ed il venerdì mattina dalle 8,30 alle 12,30.
Il rinnovo delle esenzioni riguarda le categorie E01, E02, E03 ed E04.
Gli utenti con esenzione E02, ovvero per disoccupazione, potranno presentare allo sportello un’autocertificazione corredata di fotocopia della tessera sanitaria e del documento di identità. Gli over 65enni con esenzione E01, E03 ed E04, invece, beneficeranno del rinnovo automatico da parte di Sogei (Agenzia delle Entrate) sino al 31 marzo 2016 che sarà registrato nel sistema informatico e visualizzabile automaticamente da ogni medico di famiglia. Tale categoria pertanto non avrà necessità di recarsi agli sportelli a meno che non abbia bisogno materialmente dell’attestato cartaceo per usufruire di prestazioni sanitarie fuori provincia.

Print Friendly, PDF & Email