Tavolo Verde Sicilia incontra a Roma il senatore Bubbico.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Roma – 11.05.2017
A seguito degli impegni assunti dal Sen. Francesco Campanella nel corso del convegno promosso dal Tavolo Verde Sicilia sul tema “Dal Mercato di Vittoria all’intera filiera agroalimentare: dentro lo Stato, fuori la mafia”, si è svolto al Viminale nella giornata di mercoledì 10 maggio 2017 l’incontro di una delegazione del Tavolo Verde Sicilia con il Sen. Filippo Bubbico, Viceministro dell’Interno.
Presenti all’importante appuntamento Don Giuseppe Di Rosa, il Sen. Concetto Scivoletto, l’On. Francesco Aiello e il Sig. Pietro Medica per il Tavolo Verde Sicilia, nonché il Sen. Francesco Campanella, l’On. Pippo Zappulla e il Sen. Gianni Battaglia.
Il Tavolo Verde Sicilia ha illustrato e formalmente consegnato al Viceministro Bubbico un dossier sui gravissimi fenomeni mafiosi che da anni interessano in modo crescente il Mercato di Vittoria, i servizi connessi (dall’autotrasporto – ultimo, in ordine di tempo l’attacco mafioso al C.A.A.I.R – agli imballaggi) e l’intera filiera ortofrutticola.
Il Tavolo Verde Sicilia ha quindi riproposto e motivato la richiesta di un intervento straordinario ed eccezionale dello Stato e cioè l’accesso, ai sensi della normativa antimafia, come avviene per i Comuni, al Mercato di Vittoria, struttura interamente pubblica, diventata da anni l’epicentro e lo snodo strategico delle attività mafiose; richiesta di accesso già formalmente avanzata dal Tavolo Verde Sicilia, in data 7 marzo 2017, al Prefetto di Ragusa, Dr.ssa Maria Carmela Librizzi.
Il Viceministro Bubbico ha assunto l’impegno di valutare e approfondire la richiesta di accesso formulata dal Tavolo Verde Sicilia, fermo restando l’impegno del Governo di mettere in campo tutte le misure necessarie per contrastare e colpire le organizzazioni mafiose operanti nel vittoriese.
Nel corso dell’incontro, estremamente utile e approfondito, sono state fornite al Viceministro Bubbico – che con precise domande formulate al Tavolo Verde Sicilia ha dimostrato grande sensibilità e competenza sui temi dell’agricoltura- informazioni relative a molti aspetti del comparto serricolo della fascia trasformata.

TAVOLO VERDE SICILIA

DON GIUSEPPE DI ROSA- Presidente
Senatore CONCETTO SCIVOLETTO- Coordinatore Regionale

Roma 10 Maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email