Tortorici in lutto per la morte dell’ex Sindaco Avv. Sebastiano Lupica. Una Persona onesta e Per Bene

Dal sito del Comune di Tortorici rileviamo che la città importante dei nebrodi, con le sue 74 contrade, è a:
“LUTTO PER LA SCOMPARSA DELL’AVV. SEBASTIANO LUPICA”

La nota pubblicata dal Comune recita: “E’ venuto a mancare oggi, all’affetto dei propri cari, l’Avv. Sebastiano Lupica. Nato a Tortorici nel 1932, funzionario e direttore di banca, aveva partecipato attivamente alla politica di Tortorici, ricoprendo la carica di consigliere comunale nonché, per tre volte (1984 – 1987/1990 – 1992/1993) quella di sindaco di Tortorici. I funerali si svolgeranno martedì 23 giugno alle ore 16,00”.

Che dire di Sebastiano Lupica? È stato un personaggio che ha riscosso sempre la simpatia della popolazione oricenze. Ricordiamo gli impegni sportivi che lo vedevano Presidente e maggiore sponsor della squadra calcistica locale e dopo quelli politici nella qualità prima di Consigliere Comunale e poi più volte Sindaco.

Negli anni 90 del secolo scorso contrastò la criminalità organizzata, rischiando la propria pelle, e a tal fine capeggio manifestazioni popolari tra le quali la più importante è stata quella del primo marzo 1992 che vide la partecipazione delle Istituzioni regionali.
Nel 1993 a Tortorici, purtroppo per un errore poi constatato dalla giustizia era stato sospeso da sindaco della città. All’epoca alla guida del centro nebroideo c’era Sebastiano Lupica, sospeso per quindici giorni in quanto era stato coinvolto in una maxi inchiesta sulla “tangentopoli dei Nebrodi” Lupica venne assolto con formula piena e il comune fu costretto a pagare le spese legali per 30 milioni di lire e fu riammesso dopo due settimane alla funzione di primo cittadino.

Subito dopo preferì ritirarsi a vita privata.

Sebastiano Lupica negli ambienti di lavoro dove operava e nel sociale era considerato un altruista e generoso.

Grande partecipazione  ai funerali  che si sono celebrati martedi 23 giugno alle ore 16,30 presso la Chiesa di san Nicolò di Tortorici.

Un riconoscimento popolare meritato da parte di questa Onesta e Grande Persona che rimarrà nel cuore di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla e apprezzarla.

Carmelo Raffa

Print Friendly, PDF & Email