Unione Valdera. Capannoli e Palaia, oltre 600.000 euro di avvisi tributari da pagare

Fine anno è tempo di bilanci, e per l’Ufficio Tributi associato di Capannoli e Palaia si chiude un anno impegnativo.
La lotta all’evasione è stato il primo obiettivo dei Sindaci Arianna Cecchini e Marco Gherardini, a seguito della riorganizzazione dell’ufficio tributi associato all’interno dell’Unione Valdera, dopo l’uscita dall’Unione dei Comuni di Chianni, Palaia, Peccioli e Terricciola.

Importante il recupero tributario per la Tari (Tassa Rifiuti) a seguito dell’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta, sia a Capannoli in tutto il territorio comunale, che a Palaia, nella parte bassa del Comune; oltre 100.000,00 euro di avvisi Tari emessi tra Capannoli e Palaia a coloro che non risultavano in regola.

“Un risultato importante” commenta la Sindaca Cecchini “reso possibile grazie all’incrocio dei dati in occasione dell’avvio del porta a porta”, “è una questione di equità, tutti devono contribuire al costo del servizio garantito dal Comune, se tutti paghiamo, possiamo lavorare affinché diminuiscano i costi per la collettività”.

In sei mesi di attività dell’ufficio, dal 1° luglio a fine anno, sono stati emessi per i Comuni di Capannoli e Palaia oltre 500.000,00 di accertamenti ICI/IMU.

Un anno impegnativo, che ha visto la riorganizzazione dell’ufficio grazie alla preziosa collaborazione dei dipendenti che, alla fine dell’anno, hanno visto i risultati del loro importante lavoro.

“A maggior ragione in un momento di crisi è giusto andare incontro al cittadino, specie se è in una situazione di difficoltà economica. Certo, per un fisco più equo, occorre che tutti facciano la propria parte” prosegue Gherardini, Sindaco di Palaia. “Le cause dell’evasione non sono poi solo legate ad un’impossibilità di pagamento. Andremo avanti con convinzione nella lotta all’evasione, è una questione di rispetto dei cittadini che pagano le tasse. Ma non solo”.

I due Sindaci commentano insieme: “Con il lavoro fatto saranno recuperate risorse importanti che consentiranno di affrontare alcuni problemi delle nostre comunità. Si iniziano davvero e raccogliere i frutti del lavoro del nuovo ufficio tributi Capannoli-Palaia, rafforzato in questi mesi in seno all’Unione Valdera”.

Nella foto Arianna Cecchini Sindaco di Capannoli

Print Friendly, PDF & Email