Vittoria. Al via il progetto del Sostegno per l’inclusione attiva

VITTORIA – L’assessore alle Politiche sociali, Gianluca Occhipinti, rende noto che è già in itinere il progetto del Sia, il sostegno per l’inclusione attiva, che coinvolge il Distretto socio-sanitario D43, di cui il comune di Vittoria è ente capofila.
“Il Sia – spiega Occhipinti – consiste in un sussidio economico, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in favore delle famiglie in condizioni economiche disagiate, mediante l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (carta Sia), rilasciata dall’Inps e determinata in base al numero dei componenti del nucleo familiare: si va da un minimo di ottanta euro (per nuclei con un solo componente) ad un massimo di quattrocento (per cinque o più membri)”.
Gli interessati possono presentare la domanda a partire dal 2 settembre compilando l’apposito modulo Inps, che va poi consegnato negli uffici del Protocollo generale del Comune (via Palestro angolo via Bari, dalle 9 alle 12). Il modulo può essere scaricato dal sito del Comune (www.comunevittoria.gov.it) oppure ritirato negli uffici Inps. I Servizi sociali del Comune, acquisite le istanze, effettueranno l’istruttoria per l’ammissibilità del beneficio.
Per informazioni e chiarimenti, gli uffici della Direzione Servizi sociali ricevono nei seguenti giorni: il martedì e il giovedì, dalle 15,30 alle 18,30, gli utenti; il mercoledì, dalle 8 alle 14, i patronati.
“Su questa tematica – dichiara l’assessore – abbiamo operato con grande celerità. Subito dopo il mio insediamento ho partecipato ad un convegno organizzato dall’assessorato regionale alla Famiglia e di lì a poco ho dato mandato agli uffici comunali di avviare l’iter del progetto. Abbiamo già avuto una riunione operativa con i rappresentanti degli altri due Comuni del Distretto e ne abbiamo in programma un’altra per la prossima settimana”.

Print Friendly, PDF & Email