Vittoria. Apertura anno scolastico, l’augurio del primo cittadino e l’avvio del progetto “Scuola Sicura”

VITTORIA – In occasione dell’avvio dell’anno scolastico il sindaco ha rivolto il proprio augurio agli studenti e, al contempo, ha fatto il punto su quanto concerne la situazione degli istituti.
“I cittadini di domani – ha spiegato il sindaco – sono i nostri ragazzi e auguro loro un buon anno scolastico. Il tempo che trascorreranno a scuola sarà essenziale per la loro crescita umana e culturale. Per quanto concerne la viabilità negli orari di apertura e di chiusura degli istituti abbiamo avviato il progetto “Scuola Sicura” in raccordo con la polizia municipale per garantire sicurezza e una viabilità più fluida”, ha aggiunto il primo cittadino.
“Il personale della polizia municipale – ha spiegato l’assessore al ramo Daniele Scrofani – sarà presente costantemente sia all’ingresso che all’uscita degli alunni delle scuole elementari e medie. Il progetto prevede anche il presidio dei crocevia strategici per il traffico cittadino e di quelli situati nei pressi degli istituti d’istruzione superiore. Un ulteriore apporto alla sicurezza sarà garantito dal rifacimento, nelle zone in cui insistono le scuole, della segnaletica orizzontale, quindi gli attraversamenti pedonali, e dalla revisione anche della segnaletica verticale”.
“Per garantire la vigilanza e la sicurezza stradale all’entrata e all’uscita dalle scuole – ha aggiunto il comandante della polizia municipale Cosimo Costa – verranno impiegati quotidianamente circa venti operatori di polizia municipale, che opereranno simultaneamente. Vogliamo fornire alla città, ai genitori e agli studenti, con la nostra presenza davanti alle scuole negli orari di maggior concentrazione veicolare, un servizio a garanzia di tutti gli utenti, che non sia solo repressivo e sanzionatorio, ma anche di prevenzione da comportamenti irresponsabili” .

Print Friendly, PDF & Email