19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria, Giornata nazionale per la sicurezza delle scuole. Il Sindaco in visita al Caruano

2 min read

Si è celebrata oggi la seconda Giornata Nazionale per la sicurezza nelle Scuole e il sindaco Giovanni Moscato e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Nicastro hanno presenziato a una manifestazione tenutasi nell’istituto Caruano preceduta da una prova di evacuazione coordinata dalla Protezione Civile Comunale.

“Oggi è una giornata importante – spiega il sindaco – perché il tema della sicurezza negli istituti scolastici è prioritario. Faccio i miei complimenti alla dirigente, ai docenti e agli alunni dell’istituto Caruano per la bella manifestazione di oggi e per aver eseguito in maniera impeccabile la procedura di evacuazione prevista in caso di emergenza. Doverosi ringraziamenti vanno alla Protezione Civile, un presidio costante di sicurezza per il territorio composto da uomini e donne capaci e sempre presenti in caso di necessità. Altresì la giornata di oggi ha rappresentato l’occasione per fare il punto, con la dirigente e con l’assessore Nicastro, dei danni che il maltempo dei giorni scorsi ha causato alla struttura e già nell’immediato saranno avviati dei lavori per la messa in sicurezza dell’istituto. Purtroppo abbiamo ereditato gravi criticità negli istituti scolastici cittadini e per questa ragione abbiamo attivato, sin dall’anno scorso, una task force dell’ufficio Manutenzioni dedicata alle scuole. Oltre agli interventi ordinari abbiamo sviluppato un piano di lavori straordinari con l’accensione di due mutui, recentemente autorizzati dalla Cassa Depositi e Prestiti, per le coperture delle scuole Pappalardo e Fuschi e intercettato due finanziamenti di 800mila per gli istituti Sciascia e Vittoria Colonna. Inoltre la Cassa Depositi e Prestiti ha recentemente approvato il mutuo per il rifacimento della palestra della scuola Santissimo Rosario. Infine abbiamo approvato il progetto di rifacimento dei controsoffitti antincendio della palestra della scuola Pappalardo che sarà realizzato con i lavori compensativi del fotovoltaico. In questo momento i tecnici comunali stanno predisponendo i progetti per le misure europee (Po Fesr 4.1.1) per l’efficientamento energetico per gli istituti scolastici e stiamo partecipando alle misure del Pon Scuola 2014/2020 per l’adeguamento sismico delle strutture. Lavoriamo a 360 gradi per risolvere, con solerzia, i problemi e per dare ai nostri ragazzi scuole sicure e confortevoli”

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email