29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Giovedì incontro del Ministro Martina con la Gdo, presenti sindaci e agricoltori fascia trasformata

2 min read

Avvocato Giuseppe Nicosia, ex sindaco della città di Vittoria

VITTORIA – Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha reso noto di essere stato invitato, insieme al suo collega di Pachino, ad una riunione a Roma con il Ministro Martina e rappresentanti della Grande distribuzione organizzata.

“Sono questi – ha commentato Nicosia – i primi riscontri alle varie iniziative ed alla protesta di sabato scorsa, al mercato ortofrutticolo di Vittoria. Il Ministro Martina al vertice di Bruxelles, a cui sono, evidentemente, arrivate le voci della nostra protesta, oltre alla richiesta dell’Assessore regionale all’Agricoltura, e, probabilmente, anche le comunicazioni da parte della Prefettura sulla riunione di venerdì, ha posto la questione dell’ortofrutta, insieme a quella del latte e dell’olio, al tavolo dei Ministri europei. È arrivata anche la convocazione di un tavolo con la Grande distribuzione organizzata presso il Ministero, giovedì prossimo, riunione alla quale siamo stati invitati sia io, che il sindaco di Pachino, in rappresentanza dei Comuni a difesa dell’ortofrutta. Sono già delle prime risposte, ma ovviamente, pretendiamo molto di più e anche se la richiesta di attivazione delle misure di salvaguardia e la convocazione della grande distribuzione sono tra le richieste emerse sabato dall’azione di protesta, pretendiamo che ci sia ancora più attenzione e, soprattutto, che ci siano procedure d’urgenza, tra cui ancora moratoria e stato di crisi. Da questo punto di vista penso sin d’ora che la manifestazione che si è tenuta sabato a Vittoria deve essere riproposta da qui a breve a Roma e, probabilmente, anche a Bruxelles e per questo invito tutti a valutare l’opportunità di costruire questo tipo di iniziativa di una protesta di forza, andando a Roma e mostrando il grave stato di crisi e le conseguenti, gravissime difficoltà, ma, anche, la massa che, stavolta, muove la protesta e che non deve tornare indietro rispetto alle azioni già proposte”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email