29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Impianto di biomassa: Assessore, polizia municipale ed Arpa sul luogo per un sopralluogo

2 min read

VITTORIA – Lunedì 4 luglio 2016, l’assessore comunale all’Ecologia, Paolo Nicastro, il comandante della polizia municipale, Cosimo Costa e, in un secondo momento, funzionari e tecnici dell’Arpa, si sono recati per un sopralluogo nell’impianto di biomassa di contrada Castellazzo.
A seguito dei cattivi odori che hanno interessato la città in queste settimane – ha spiegato il sindaco Giovanni Moscato – abbiamo disposto, attraverso il corpo della polizia municipale, delle verifiche negli impianti del comprensorio cittadino. L’impianto di contrada Castellazzo era già stato oggetto di una ispezione oltre un mese fa e ieri pomeriggio abbiamo provveduto ad effettuare una nuova verifica, volta ad assicurare il rispetto delle normative e della sicurezza dei cittadini. Abbiamo, infatti, constatato la fuoriuscita, dovuta a un malfunzionamento dell’impianto, di digestato nel terreno che si trova all’interno della struttura privata. Il digestato viene utilizzato in agricoltura come fertilizzante e il suo impiego è regolamentato da un recente decreto interministeriale dell’aprile 2016. Per questa ragione, nel corso del sopralluogo, abbiamo acquisito le autorizzazioni rilasciate ai proprietari dell’impianto e tutta la documentazione relativa. Per tutelare i cittadini e la salute pubblica abbiamo allertato immediatamente l’Arpa, che ha inviato un team di tecnici e funzionari per effettuare dei rilievi, e sono stati prelevati diversi campioni, che saranno sottoposti ad analisi ed esami. Siamo intervenuti tempestivamente perché l’Amministrazione intende tutelare il territorio e i cittadini verificando con accuratezza la situazione. La tutela ambientale è una nostra priorità e attendiamo l’esito dei rilievi dell’Arpa per chiarire il quadro attuale. Saremo sempre vigili e presenti, dando immediate comunicazioni ai cittadini sull’esito della vicenda e andremo fino in fondo per salvaguardare Vittoria e i vittoriesi”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email