Vittoria. Iniziati i lavori per la fibra ottica in città e a Scoglitti

VITTORIA – Sono iniziati la scorsa settimana, in città e a Scoglitti, i lavori per la posa dei cavi di fibra ottica, che consentiranno di ottenere servizi informatici avanzati e connettività in banda larga e ultra larga per gli utenti telefonici. Le opere rientrano nel Piano digitale banda ultra larga approvato dalla Commissione europea.
“Nelle zone già provviste di tubi – spiega il vicesindaco, Andrea La Rosa – gli operai della Telecom hanno avviato i sottoequipaggiamenti, aprendo i tombini e posizionando i cavi di fibra ottica. Laddove, invece, si devono ancora eseguire gli scavi, bisogna attendere l’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa, che dovrebbe essere rilasciata a giorni. Per limitare al massimo i disagi, abbiamo fornito all’impresa numerose prescrizioni tecniche: i lavori, che saranno effettuati nel rispetto delle norme di sicurezza e di antinfortunistica, consentiranno l’annullamento del “digital divide”, che è una condizione necessaria per poter essere competitivi al massimo”.
“Il passaggio alla banda larga e ultra larga – ha commentato il sindaco, Giovanni Moscato – rappresenta un passo importante in direzione del progresso e della modernità, dal momento che permetterà ai cittadini di Vittoria di avere una connessione telefonica molto più veloce. Il progetto era rimasto bloccato perché la precedente amministrazione aveva aperto un contenzioso con l’impresa; noi siamo riusciti a raggiungere un accordo grazie al quale, senza alcun costo per la città, il Mercato ortofrutticolo, gli uffici e le scuole potranno sfruttare le nuove frontiere della tecnologia”.

Print Friendly, PDF & Email