Vittoria. Numerosi temi di settore nell’incontro tra Amministrazione comunale e Associazione Concessionari

Vittoria, 15 maggio 2015 – Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha incontrato questa mattina a Palazzo Iacono i componenti del Consiglio direttivo dell’Associazione Concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria, guidati dal presidente Gino Puccia, che ha motivato l’incontro con “il dovere di una presentazione istituzionale al sindaco”.
Poi ha proseguito elencando alcuni temi relativi all’attività mercatale: “Ci sono piccoli disservizi, che speriamo vengano superati; vogliamo però avanzare anche delle proposte e non limitarci alle lamentele. Il Regolamento del mercato è un nodo cardine, che non risolverà certo tutti i mali, ma sarà sicuramente un fatto positivo. Necessaria la sinergia tra produttori, commissionari e commercianti. Regolamento deve costituire anche una prospettiva per il futuro della struttura, nell’ambito di un’auspicabile collaborazione tra Amministrazione comunale e Associazione Concessionari. Occorre anche superare i tentativi di strumentalizzazione di qualcuno, che cerca l’impossibile. Come associazione abbiamo presentato alcuni emendamenti al Regolamento”.
Il sindaco Nicosia è intervenuto subito dopo, dichiarando di “aver proprio sentito la voglia di questo incontro, anche per augurare buon lavoro a tutto il Direttivo, in un momento caldo come quello attuale, nel quale si definisce il nuovo Regolamento di mercato, che va approvato in tempi celeri, possibilmente prima dell’estate”.
“Dopo anni di chiacchiere – ha continuato Nicosia – si dovrà passare adesso alla sua approvazione, anche con il parere della Commissione di mercato e dopo altri incontri, oltre quelli già fatti, con i produttori e le loro associazioni di categoria. Oggi abbiamo predisposto una bozza più che altro tecnica, alla quale potranno, e dovranno, essere apportati quegli emendamenti che scaturiranno da un’ampia concertazione con la città. Ma occorrerà fare in fretta, per recuperare il tempo perduto. Ecco perché l’incarico al dirigente tecnico. Personalmente, ho sempre avuto un rapporto positivo con i precedenti Consigli direttivi dell’Associazione Concessionari, ma la presidenza Puccia mi vedrà orientato ancor più positivamente. Questo nuovo Cd può essere un buon tramite per il raggiungimento di importanti risultati, tra cui il primo, immediato, dovrà essere proprio l’approvazione del Regolamento, sul quale non faremo barricate; anzi, aspettiamo proposte, ma senza i toni esasperati, e strumentali, di qualcuno. Importante, per vari fini, il censimento, che si sta attuando, di chi opera, a vario titolo, nella struttura. Importante, inoltre, raggiungere obiettivi comuni con il mondo della produzione, che è quello che più deve essere sostenuto”.
“L’incontro di oggi – ha esordito l’assessore all’Agricoltura, Lisa Pisani – è molto positivo perché sono presenti coloro i quali dovranno seguire l’iter approvativo del Regolamento: sindaco e presidente del Consiglio comunale. Mercato di Vittoria sicuramente alla produzione, ma perché no anche alla commercializzazione? Questo aprirebbe nuovi spazi e nuove prospettive commerciali, nell’interesse dell’intera economia cittadina. Ci stiamo attivando per avere nel nostro mercato anche commercianti esteri e del nord Italia”.

Print Friendly, PDF & Email