Vittoria. Presentato ai dirigenti scolastici il progetto Pedibus

VITTORIA – Questa mattina, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetano Bonetta, e l’esperto del sindaco per le Politiche sportive, Fabio Prelati, hanno presentato ai dirigenti scolastici delle scuole primarie della città il progetto Pedibus.
Il progetto consiste nell’attivare una serie di percorsi urbani, nelle adiacenze delle scuole, per favorire l’arrivo a piedi da parte di gruppi di alunni accompagnati da adulti.
“Si tratta – ha dichiarato Bonetta – di un’iniziativa importante che consente ai bambini di allontanarsi dalla noia psicofisica e di ritrovare nell’andare a scuola a piedi una fonte di benessere e di socialità. Questo progetto punta a tirare fuori il bambino dall’ individualismo esistenziale: un bimbo caricato in auto e portato a scuola viene privato di un importante momento di socialità, della compagnia del gruppo, del dialogo con i suoi coetanei. Pedibus intende restituire ai bambini queste possibilità, che sono altamente formative”.
“Pedibus – ha aggiunto Prelati, promotore dell’iniziativa – consente anche di migliorare la qualità della vita nelle città, e i suoi aspetti positivi sono molteplici: maggiore attività fisica, riduzione dell’inquinamento atmosferico, diminuzione dei pericoli del traffico. I nostri bambini sono, in percentuale, i più in sovrappeso d’Europa ed è stato dimostrato che anche una moderata attività motoria, quale una semplice camminata di quindici-venti minuti, dà importanti benefici alla salute ed è utile alla prevenzione dell’obesità infantile. L’auspicio è che, adesso, le scuole possano aderire all’iniziativa coinvolgendo i genitori degli alunni, che rappresentano una componente fondamentale per il buon esito del progetto”.

Print Friendly, PDF & Email