Vittoria. Raccolta differenziata, il report del servizio

VITTORIA – Il servizio di raccolta differenziata, seppur ancora in rodaggio, ha superato la fase iniziale e comincia a dare i primi risultati.
Ad oggi, quindicimila cittadini hanno scaricato sul proprio telefonino l’app gratuita Junker, che aiuta a differenziare correttamente e fornisce informazioni sul calendario della raccolta; 88 mila le ricerche di prodotti effettuate tramite l’applicazione.
La pagina “Assessorato Ecologia” di Facebook ha ricevuto finora quasi 3.600 “mi piace”, e risponde, in media, a duecento messaggi al giorno.
Per le segnalazioni degli utenti sono inoltre attivi tutti i giorni, dalle 9 alle 13, due numeri telefonici (lo 0932.090045 e il numero verde 800.642.569), mentre per la distribuzione dei kit è tuttora aperto, dalle 9 alle 13, il punto Emaia.
Per contrastare il fenomeno delle discariche, sia nel circuito urbano che in quello extraurbano, è già partita l’installazione delle telecamere acquistate dal Comune: gli incivili saranno quindi “immortalati” e sanzionati.
“I numeri della raccolta sono in crescita – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Moscato – e, pur nella consapevolezza che la strada è ancora lunga, le prime cifre sono incoraggianti. Questo conferma che la via intrapresa era ed è l’unica percorribile. Andiamo avanti con la convinzione che la rivoluzione che abbiamo avviato cambierà in meglio il volto di Vittoria, che diventerà più pulita e più decorosa. I cittadini stanno rispondendo bene e il servizio migliora di giorno in giorno: la nuova suddivisione delle zone servite sta cominciando a dare i primi frutti,. A ciò si aggiunge il fatto che gli operatori stanno prendendo maggiore confidenza con il nuovo metodo di raccolta. Le telecamere ci aiuteranno a combattere l’inciviltà di chi non vuole arrendersi al cambiamento: nei confronti di queste persone ci sarà tolleranza zero”.

Print Friendly, PDF & Email