11 Aprile 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Bce. Scilipoti (FI), “a Napoli nulla di fatto. Se serve, riappropriamoci della sovranità monetaria”

1 min read

Roma, 3 ottobre 2014 – “altro che sforzo epicureo, il board dei governatori delle banche centrali europee riunitosi a napoli ci ha rifilato, in buona sostanza, l’ennesimo nulla di fatto. I governi europei, innanzitutto quello italiano, devono convincersi a chiedere alla Bce e  alla signora Merkel, che si oppone, di stampare moneta e di garantire i titoli del debito pubblico. Diversamente le nostre economie saranno definitivamente e irrimediabilmente affossate dalla diabolica spirale recessiva che in questi ultimi anni ha portato i livelli della disoccupazione giovanile al 44%”. E’ quanto dichiara il senatore di Forza Italia, Domenico Scilipoti.
“Il cosiddetto TLTRO (Targeted Longer – Term Refinancing Operations), ancora una volta presentato come la panacea di tutti i mali, non risolve un bel nulla: l’accesso al credito – ha spiegato Scilipoti – continua ad essere sostanzialmente complicato a causa degli impedimenti posti dagli istituti di credito che comprano euro praticamente a costo zero e pretendono interessi altissimi dalle poche aziende alle quali concedono un prestito. Alla luce di quanto emerso a Napoli – ha concluso Scilipoti – il governo deve richiedere misure efficaci minacciando, se serve, di riappropriarsi della sovranità monetaria, così come indicato dal Presidente Berlusconi.”

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share