Carmelo La Porta nuovo direttore dell’Ufficio Diocesano per l’ Insegnamento della Religione Cattolica

Il Vescovo Mons. Carmelo Cuttitta ha nominato il prof. Carmelo La Porta nuovo direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica.

La nomina è stata ufficializzata ieri dal direttore uscente preside Giuseppe Cugno Garrano, nel corso dell’incontro di formazione dei docenti di religione alla presenza della direttrice del coordinamento regionale per l’insegnamento della religione cattolica della Conferenza Episcopale Siciliana, prof.ssa Barbara Condorelli.

L’organico dell’Ufficio Diocesano per l’Insegnamento della Religione è stato completato con la riconferma delle nomine per don Paolo La Terra, responsabile per la formazione, e per l’insegnante Lucia Licitra, segretaria.

Il prof. Carmelo La Porta, già vicedirettore dell’ufficio dal mese di agosto, ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania della Facoltà Teologica di Sicilia. È Insegnante di Religione Cattolica nella scuola secondaria di secondo grado e nel corso degli anni ha svolto tale servizio in diversi istituti. È stato collaboratore e vicario del Dirigente Scolastico per diversi anni presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa, dove ha cura diversi progetti scolastici. Negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di Funzione Strumentale presso l’Istituto “G. Ferraris” di Ragusa, dove insegna attualmente, ricoprendo anche il ruolo di collaboratore della Dirigente Scolastica. In diocesi è stato vicedirettore del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile e per diversi anni componente e segretario del Consiglio Pastorale Diocesano. È stato docente di Teologia Morale Fondamentale, Familiare e Bioetica presso l’Istituto Teologico Ibleo “San Giovanni Battista” Ragusa, presso Istituto Scienze Religiose “San Giuseppe Maria Tomasi” Ragusa e presso la Scuola di Teologia di Base. Per il triennio accademico 2017-2020, è stato nominato dal Vescovo Mons. Carmelo Cuttitta componente del consiglio direttivo della Scuola Teologica di Base, dove insegna le discipline Teologiche Morali. Collabora con il Quindicinale Insieme fin dai primi anni di pubblicazione e con il Centro Aiuto alla Vita di Ragusa. Nella città di Ragusa in passato si è impegnato nel campo socio-politico ricoprendo il ruolo di consigliere comunale e assessore con deleghe ai servizi sociali, alla famiglia, alle politiche giovanili, alla pace, alla sanità.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us: