25 Ottobre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Case della Memoria, in viaggio con i grandi. Arrivano i Percorsi d’Autore

2 min read

Le Case della Memoria presentano il progetto  al 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali Percorsi tematici attraverso la visita alle case dei Grandi Personaggi di  Croazia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria. 

Firenze – L’Associazione Nazionale Case della Memoria partecipa al 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali, in programma al Palazzo Ducale di Lucca fino al 29 settembre. L’associazione, capofila della Rete Europea di coordinamento fra le case museo e case della memoria, oltre ad essere presente con una mostra che celebra alcuni dei grandi personaggi della cultura italiana, annuncia a Lucca un nuovo grande progetto per il 2018.

Si tratta dei “Percorsi d’autore – Viaggi per conoscere, tramandare, unire la storia, la cultura e le tradizioni europee.”: percorsi tematici attraverso la visita alle case dei Grandi Personaggi di Croazia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria, per conoscerne i caratteri identitari, storici e culturali. Una proposta per un turismo “lento”, fuori dai grandi circuiti, alla ricerca di una dimensione riflessiva per assaporare l’atmosfera e i territori che hanno portato alla nostra identità contemporanea.

Un progetto che si sposa a pieno con il tema del forum di quest’anno, dal titolo “Costruire il dialogo e lo sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei” che dedicherà un’attenzione particolare al ruolo degli Itinerari culturali nel promuovere i valori del Consiglio d’Europa, lo sviluppo locale e nuovi spazi per il dialogo interculturale.

«Come associazione siamo da sempre convinti dell’importanza di fare rete con le case della memoria europee – spiega Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Una convinzione che abbiamo rafforzato già due anni fa dando vita al Coordinamento Europeo delle Case della Memoria. “Percorsi d’Autore” abbraccia questa filosofia e ha l’obbiettivo di ampliare la portata del lavoro che facciamo in Italia, allargando la possibilità di conoscere il patrimonio delle case museo dei grandi personaggi anche fuori dai confini nazionali».

«Il nostro progetto – spiega Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – pone al centro i Grandi Personaggi; un progetto ambizioso che vuole aprire nuove rotte alla conoscenza della nostra identità, facendo rete con i paesi partner europei dell’associazione. La nostra presenza al Forum, con la mostra sui “Grandi Italiani”, si pone come obiettivo di cercare la collaborazione del Consiglio d’Europa, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), e delle Regioni italiane».

Il 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali è realizzato dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali in collaborazione con l’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share