1 Dicembre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Catania. La polizia postale incontra i giovani nelle scuole nella giornata mondiale degli insegnanti.

2 min read

Catania. 5 ottobre 2021

Gli operatori della polizia postale del compartimento polizia postale e delle comunicazioni per la Sicilia Orientale di Catania, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti e in concomitanza con la festa dei nonni, hanno distribuito agli studenti delle scuole elementari il libro “Interland: avventure digitali – in viaggio col nonno alla scoperta del Web”, realizzato dalla polizia di Stato in collaborazione con Google ed altri partner, dedicato ai bambini e alle loro famiglie per aiutarli nella navigazione sul web.
Il volume, dedicato ai bambini e alle loro famiglie per aiutarli ad affrontare insieme i temi della sicurezza del web, edito da Gribaudo, è stato realizzato dalla polizia postale in collaborazione con Google e sarà distribuito gratuitamente anche dalla casa editrice Feltrinelli.
Le Scuole che hanno ricevuto le copie cartacee del libro sono state, per la città di Catania: l’Istituto Comprensivo “Livio Tempesta”, l’Istituto Comprensivo “A. Diaz – A. Manzoni”, l’Istituto Comprensivo “Sauro – Giovanni XXIII” ed il Circolo Didattico “M. Rapisardi”.
Per l’occasione, il primo Dirigente della polizia di Stato, Marcello La Bella ha incontrato i bambini di una classe di IV primaria dell’Istituto Comprensivo “Livio Tempesta” di Catania. La nonna di un bambino, in rappresentanza di tutti i nonni, era presente, poiché è quanto mai necessario sviluppare anche un dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l’aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali” per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza.
I bambini presenti all’evento, tutti molto attivi sulla Rete, hanno ascoltato il dirigente sui rischi on-line ponendo tante domande e curiosità.
La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della Rete è un impegno quotidiano della polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed è assolutamente determinante.
A tal proposito, il compartimento polizia postale e delle comunicazioni per la Sicilia Orientale di Catania, ha realizzato, nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, 92 interventi formativi ed incontrato, in presenza o in videoconferenza, più di 16.000 utenti tra studenti, docenti e genitori degli Istituti scolastici di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa.
(n.d.r.) Il compartimento di polizia postale di Catania, è uno dei più attivi e più importanti d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share