24 Novembre 2020

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Catania. Palazzo degli Elefanti: baby consiglio con alunni della De Amicis

2 min read

dav

CATANIA (CT) – Gli studenti hanno visitato il municipio e simulato una seduta dell’assemblea cittadina. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di cultura, informazione ed educazione istituzionale promosso dalla direzione della presidenza del consiglio comunale.

Gli alunni delle quinte classi C e D del circolo didattico “Edmondo De Amicis” hanno visitato il municipio e simulato una seduta del consiglio comunale nell’ambito del programma di cultura, informazione ed educazione istituzionale promosso dalla direzione della presidenza del consiglio comunale.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’ufficio studi della stessa direzione, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni, educarli alla democrazia, favorire la conoscenza dell’attività degli organi politici e dell’amministrazione.
Gli studenti, accompagnati dalla dirigente e dai docenti, hanno visitato le sale del Palazzo di Città guidati dal cerimoniere del Comune, per prendere quindi posto tra i banchi dell’aula consiliare dove si è svolta una simulazione di seduta di consiglio.
Tanti gli argomenti posti all’ordine del giorno che la presidenza del consiglio, rappresentata da un consigliere comunale, ha ‘raccolto’ e riguardano soprattutto le scuole cittadine, per le quali i ragazzi hanno proposto prati e aree verdi, semafori in prossimità degli ingressi, biblioteche, musei per bambini, campi di calcio, ma anche cestini per la differenziata, armadietti, sedie adatte all’età degli alunni. E inoltre, per la città, palestre dedicate ai disabili, parcheggi sotterranei, centri per anziani con iniziative di attività motoria.
L’incontro si è chiuso con una simulazione di dibattito consiliare e relativa votazione.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share