28 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Chiaramonte Gulfi. “Vito Catania” figlio illustre.

2 min read

Chiaramonte Gulfi. 10 maggio 2021
In ricordo di Vito Catania, figlio illustre della nostra terra.
Di: – Sebastiano D’Angelo –

VITO CATANIA , imprenditore di successo ad Arcore ma soprattutto nel cuore, sempre legato alla sua Chiaramonte.
Ci sono persone in grado di innovare, creare,intraprendere, grazie alla loro intelligenza ed energia.Sono persone che cambiano il mondo.Talvolta sono visionari, ma senza la loro visione non sarebbe crescita e progresso. Vito Catania è stato una di queste persone,dotato di una straordinaria vitalità e di una intelligenza imprenditoriale fuori del comune. Nato a Chiaramonte nel 1951, ma ben presto emigrato in Francia con la famiglia, crea non appena rientrato in Italia una azienda chimica leader ad Arcore, la REYS SPA. Fra i 15.000 clienti si segnala la famosa casa automobilistica Ferrari, e, in particolare il comparto della formula uno,la Brembo,la Finmeccanica,la Ducati,l’Ansaldo.Negli anni 90 decide di investire in agricoltura, all’inizio nelle terre di origine della sua famiglia.Crea una azienda modello, la Cantina Gulfi,produce vino di altissima qualità, che ben presto si impone a livello globale per i riconoscimenti ricevuti e la notorietà delle sue etichette.Da lavoro a decine di maestranze in una vasta area agricola del sud est siciliano,si circonda di persone di assoluta competenza e produce vino in modo innovativo,presente con il marchio Gulfi in tutti i mercati internazionali.
In cantina introduce innovazioni tecniche di eccellenza,per trasmettere con il suo vino l’essenza della Sicilia.All’agricoltura abbina l’ospitalità e la ristorazione di qualità nella locanda Gulfi, raffinata struttura che si trova nei pressi della cantina.Ama investire nell’eccellenza , per creare un prodotto ed un marchio ” senza tempo” , come amava definirlo.
Vito saluta il mondo che tanto amava in un triste pomeriggio di fine maggio 2017, colpito da un male incurabile, e lasciando un vuoto incolmabile, fra i suoi cari, nelle Sue aziende ed anche nella grande famiglia dei Ragusani nel Mondo, dove occupa un posto di assoluto rilievo.Il suo nome è legato infatti anche al Premio Ragusani nel Mondo, che ha ricevuto nella XVII ed., la sera del 3 settembre del 2011. Nel riconoscimento fu preceduto dal fratello Salvatore, altra nobile figura di imprenditore self made man, che ne fu insignito il 28 agosto del 2003, e di cui parleremo in altro Medaglione Ibleo.
Lo vogliamo ricordare per una sua appassionata massina.” Il valore aggiunto che fa del vino un prodotto agricolo diverso dagli altri è il suo legame culturale con il territorio che lo produce.Ed è per questo che un vino,quando è vera espressione del territorio e della cultura degli uomini che lo producono, non dipende da una sola persona, ma da una civiltà”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email