20 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Come i giovani possono essere motore dello sviluppo del territorio. Seminario a Ragusa

2 min read

Riflettere sul ruolo dei giovani quali motore dello sviluppo territoriale e sociale: questo l’obiettivo del workshop “Giovani: rigeneratori di comunità” che si terrà martedì 26 giugno, nella tenuta diocesana di contrada Magnì, a Ragusa. Il seminario rappresenta il momento conclusivo del progetto di volontariato sociale ‘‘Estamos Juntos’’.

I lavori, che avranno inizio alle 9, saranno aperti dal vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, si arricchiranno della partecipazione di esperti e testimoni. Relatore della mattinata sarà Ennio Ripamonti, docente dell’Università Bicocca di Milano ed esperto di sviluppo di comunità. Saranno presentati due studi sui giovani del territorio, realizzati dalla Caritas diocesana tramite interviste e focus group e si potrà ascoltare la testimonianza delle volontarie del progetto ‘‘Estamos Juntos’’ e degli enti coinvolti, come Caritas Italiana per la quale sarà presente il capo dell’ufficio servizio civile, Diego Cipriani. Nel pomeriggio, ‘‘Architetti senza frontiere Italia’’ guiderà una sessione laboratoriale sullo sviluppo di comunità.

L’invito è rivolto ai giovani, agli educatori, a chi opera nell’ambito delle politiche giovanili, dell’orientamento, della formazione, dell’ascolto dei giovani, dell’informazione e a quanti fossero interessati. Si prevede la possibilità di partecipare ad una sessione (ore 9-13) o ad entrambe le sessioni (ore 9-18). È prevista l’accoglienza da parte delle cooperative (‘‘Semina Mondo’’ e ‘’Rinart’’) che operano all’interno della tenuta nei settori dell’agricoltura e della falegnameria, con visita guidata alla villa e pranzo con prodotti locali. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.caritas.diocesidiragusa.it, inviarla via mail a serviziocivile@caritasragusa.it o portarla in via Roma 109. Per info telefonare al numero 0932/646423.

La sede della tenuta diocesana di contrada Magnì, si raggiunge proseguendo dopo il Cineplex verso Marina di Ragusa e girando a destra a contrada Magnì, indicata dall’insegna ‘‘Tennis club Magnì’’ e proseguendo per circa 400 metri. La tenuta si trova sulla sinistra.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email