24 Settembre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN “ESPERTO DI MEDIAZIONE PENALE”

2 min read

Tante le prestigiose adesioni al corso di perfezionamento in “esperto di mediazione penale” organizzato dalla scuola per assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” in collaborazione con il dipartimento di scienze politiche e giuridiche dell’università degli studi di Messina, l’associazione Spondè (specializzata nel settore) e l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Palermo, con il patrocinio del Comune di Modica, dell’ordine professionale degli assistenti sociali della regione Sicilia e dell’AIGA di Ragusa. Il Corso riconosciuto e finanziato dalla Regione Siciliana coi fondi previsti dalla L.R. n. 200/79 . Tema del corso la mediazione sociale e penale è un processo attraverso il quale due o più parti entrate in conflitto si rivolgono liberamente a un terzo neutrale – il mediatore – per ridurre gli effetti indesiderati del conflitto medesimo e favorire il dialogo tra le parti in causa per aprire fra loro canali di comunicazione. Il processo penale, con il suo linguaggio giuridico non sempre comprensibile, ha finito per allontanare i protagonisti del conflitto, soprattutto la vittima, che non ha trovato la giusta attenzione e il giusto riconoscimento. Il linguaggio della mediazione tende invece a promuovere le emozioni dei soggetti coinvolti dal reato mediante un incontro che intende ricostruire i legami spezzati e ha bisogno di competenze interdisciplinari di lavoro in rete. Finalità del Corso è quella di perfezionare le conoscenze dei corsisti per prepararli all’utilizzo di metodologie efficaci nella gestione delle procedure di mediazione penale.

 Le lezioni si svolgeranno a distanza su piattaforma digitale e in presenza nell’Aula Magna della Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Corso F. Crispi a Modica. Il Corso si concluderà alla fine di giugno di quest’anno. Alla fine, gli allievi, dovranno sostenere un esame di qualifica di fronte a una Commissione nominata dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, superando il quale potranno conseguire l’attestato di perfezionamento.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share