19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

COVID-19, IL CORAGGIO E LA SPERANZA

2 min read

Ci sono momenti in cui i problemi entrano nelle nostre vite e non possiamo fare nulla per evitarli. Ma sono lì per una ragione. Solo quando li supereremo capiremo perché erano lì. Lo diceva Paulo Coelho. Una frase che è diventata, in queste settimane, di strettissima attualità. La drammaticità dei momenti ci pone delle riflessioni a voce alta. Un incoraggiamento, seppur difficile, è necessario, indispensabile. Non avere mai paura della difficoltà che incontri. Ricorda che l’aquilone si alza con il vento contrario, ma con quello a favore.  Un vento che soffia ma  ricco di speranza e di tanti buoni auspici anche nella “vicina” Scicli. Qui il giovane Carmelo Mallia, titolare, insieme al fratello di, Pinsère-cucina & tradizione ha voluto raccontare la sua esperienza.
Ho aperto l’attività alla fine dello scorso mese di luglio.Sapete bene che le attività commerciali – racconta Carmelo -nelle nostre zone vivono prettamente con l’economia estiva, ed aprire un locale a fine estate non è proprio il massimo. Neanche il tempo di capire che avevamo realmente realizzato il nostro sogno che è già inverno. Sapete bene che l’inverno nelle nostre zone è pesantissimo dal punto di vista commerciale.Si lavora poco, le persone non escono con frequenza, gira meno l’economia  ma… allo stesso tempo, i costi iniziali, le spese di gestione, il personale, la materia prima, insomma, tutto fuorché una passeggiata. Con le unghie e con i denti riusciamo a passare l’inverno, tanto tortuoso, finalmente iniziano le belle giornate. Si rivede gente con un po’ più di affluenza e tutto sembra tornare al suo posto.. sembra, appunto. Un male identificato con il nome di COVID-19 meglio conosciuto come coronavirus è pronto ad attaccarci – aggiunge Carmelo Mallia – Chiudono le scuole, le università e naturalmente chiudono anche i ristoranti. Sappiamo bene che  i danni economici, e non solo, saranno enormi. Non vediamo ancora la luce in fondo al tunnel e ci sentiamo soffocare da questo enorme macigno poggiato sullo sterno.E quindi cosa vogliamo fare?Piangerci addosso? Abbatterci? Pensare a quanti soldi abbiamo perso e quantificare i danno che sono stati fatti?! Oppure vogliamo stringere i denti, entrambi i pugni, trovare le forze e rialzarci in un modo o nell’altro!!???”. Forza Carmelo, con la tua forza d’animo, riusciremo a  “cacciare” via anche il Coronavirus.

Marcello Digrandi

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email