19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Credito, al via il Maxi Confidi siciliano. Più garanzie per le banche, più facilità di accesso al credito alle imprese

2 min read

FOTO DI REPERTORIO NON ATTINENTE AL CONTENUTO DELL'ARTICOLO

E’ il principale polo decisionale del credito nel meridione d’Italia: ConfeserFidi e Fideo, entrambi Confidi 107 e intermediari vigilati dalla Banca d’Italia, hanno avviato la “due diligence” per costituire il maggiore polo creditizio per finanziare  le imprese del territorio.
Il nuovo maxi confidi rappresenterà  il più importante polo del credito, tale da consentire alle imprese di non subire più scelte assunte in altri territori e consentirà alle banche di acquisire maggiori garanzie sulla concessione del credito.
ConfeserFidi e Fideo, “certificatori del merito creditizio”, grazie al fondo centrale di garanzia, hanno fino ad ora garantito più di un miliardo di euro di finanziamenti ad oltre 15 mila imprese associate .permettono alle imprese di accedere a finanziamenti bancari a tasso agevolato dalla l.r. 11/2005.
“Lavoriamo ogni giorno – afferma il Direttore generale e fondatore di Fideo, Vito Rinaudo – per stimolare le banche a finanziare i nostri soci fornendo garanzie fino all’80%. Il nuovo Maxi Confidi disporrà della più preparata e diffusa rete commerciale che esiste in Italia e si porrà tra le dieci più importanti realtà nazionali del settore”.
“La contingenza economica – afferma l’Amministratore delegato e fondatore di Confeserfidi, Bartolo Mililli – sta esaltando il ruolo dei confidi, soprattutto  quelli ben patrimonializzati. Nel tempo si è rafforzato anche il nostro ruolo di “conciliatori del credito” e di raccordo delle esigenze delle imprese con quelle delle banche, e le Istituzioni pubbliche hanno aumentato la loro attenzione sul ruolo dei confidi in generale. Nei prossimi mesi accrediteremo ai nostri soci i contributi interessi regionali per ben 4 annualità”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email