La corruzione nella pubblica amministrazione. La funzione di controllo della stampa

gianni di gennaro – Ragusa 21/05/2015 – Si è svolto presso i locali della Provincia regionale di Ragusa, il corso di formazione per i giornalisti iblei, organizzato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dalla sezione provinciale di Ragusa dell’Associziane Siciliana della Stampa.
Il Segretario provinciale, collega Gianni Molè, in quanto organizzatore dell’importante evento, ha fatto gli onori di casa. Argomento dell’interessante incontro: <La corruzione nella pubblica amministrazione, la funzione di controllo della stampa>.
Un argomento di scottante attualità, chiarito dai relatori, il dottore Ignazio Baglieri, Segretario Generale della Provincia e il dottore Carmelo Petralia, Procuratore della Repubblica di Ragusa. Dopo l’introduzione di Molè, che ha spiegato alla vastissima platea di partecipanti, l’importanza del momento, ha preso la parola il dottore Baglieri, che ha evidenziato l’importanza del contrasto alla corruzione nella pubblica amministrazione, in un momento tanto importante e delicato della vita del Paese Italia. Uno schema chiaro ma sintetico di ciò che, chi è addetto ai controlli, deve porre in essere per fronteggiare il triste fenomeno.
Subito dopo è stata la volta del Procuratore Petralia, che, con l’ausilio di slide ha sintetizzato i contenuti del Codice di Procedura Penale, relativi all’argomento.
In maniera molto sintetica ma precisa, perfettamente comprensibile, e nello stesso tempo ampiamente illustrata, il Procuratore di Ragusa, ha chiarito cosa prevede la legge e il suo pensiero in merito ad uno dei fenomeni più diffusi del momento.
Una platea di giornalisti attenti e partecipativi, ha fatto da cornice e ha posto domande ai relatori, fino al punto che nessuno si è accorto che le due ore previste per i lavori, erano già volate via da un bel po’ di tempo.
Il prossimo appuntamento per la categoria, è stato fissato per il 5 giugno p.v. presso i locali del Teatro Comunale “Vittoria Colonna” di Vittoria.

Print Friendly, PDF & Email