Ragusa. Garage in fiamme: Salvati donne e bambini

RAGUSA – Notte di intenso lavoro per gli uomini dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa e per i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Crimine di Catania che sono stati impegnati nelle attività di soccorso degli abitanti di una palazzina in Viale Europa, invasa dal fumo a causa di un incendio che si è sprigionato al piano terra all’interno di un garage.
Gli agenti, impegnati in un’attività di controllo del territorio ad alto impatto verso l’una di notte sono stati avvisati da un utente che, a poca distanza aveva visto delle fiamme all’esterno di un edificio.
In pochi attimi i poliziotti e il personale delle Volanti sono piombati sul luogo indicato verificando che la parte esterna di un garage aveva preso fuoco e che il fumo acre e denso stava interessando i piani alti attraverso il vano scale interno.
Senza esitazione i poliziotti si sono introdotti all’interno dello stabile riuscendo a portare in salvo prima un’anziana donna novantenne disabile che veniva trasportata all’esterno su una sedia di fortuna e poi un’altra anziana donna ultraottantenne anch’essa con difficoltà di deambulazione. Nel frattempo i Vigili del fuoco giunti sul posto hanno iniziato a domare le fiamme mentre i poliziotti hanno continuato l’opera di evacuazione portando in salvo altre sette persone tra cui una famiglia con due bambini di 4 e 7 anni.
Sul posto giungeva anche personale del 118 che provvedeva al trasporto presso il locale pronto soccorso di due inquilini per accertamenti dovuti alle esalazioni di fumo e che venivano successivamente dimessi.
Il locale è stato sottoposto a sequestro in attesa degli accertamenti sulle possibili cause scatenanti l’incendio a cura del personale dei Vigili del Fuoco.
Il coraggio e il tempismo dei poliziotti ha permesso di scongiurare serie conseguenze agli abitanti del palazzo.

Print Friendly, PDF & Email