Vittoria. Polizia municipale, giro di vite contro l’abusivismo commerciale

VITTORIA – Nell’ultimo fine settimana gli uomini del Comando della Polizia municipale, sotto le direttive del comandante, Cosimo Costa, sono stati impegnati su più fronti, ed in particolare nel contrasto all’abusivismo commerciale.

La Squadra annonaria ha effettuato diverse verifiche sulla regolarità delle agenzie di pompe funebri: tale attività ha evidenziato la presenza sul territorio di due agenzie sprovviste di autorizzazione amministrativa rilasciata dal Comune e di licenza di pubblica sicurezza. Nei confronti dei titolari delle attività abusive sono stati elevati quattro verbali amministrativi, ai sensi dell’art. 7 della L.R. 28/99 – con una sanzione pari ad € 3.098,00- e ai sensi dell’art. 115 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza – con una sanzione pari ad € 1032,00: i verbali sono propedeutici all’emanazione dell’ordinanza di chiusura.

L’attività di controllo degli esercizi commerciali a posto fisso ha portato al sequestro di trenta chilogrammi di prodotti ittici per violazione della normativa sulla tracciabilità dei prodotti alimentari. I controlli effettuati a carico degli operatori commerciali su aree pubbliche all’interno del mercatino settimanale del sabato hanno evidenziato quattro violazioni al Codice della Strada per ciò che attiene ai mezzi utilizzati, nonché la messa in vendita di quarantadue paia di calzature riportanti marchi evidentemente contraffatti. La Polizia municipale ha proceduto a sequestrare la merce e ad inviare la comunicazione della notizia di reato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.

L’attività di contrasto alle violazioni del C.d.S, ha fatto registrare, nel fine settimana, l’elevazione di 132 preavvisi per soste irregolari e di 58 verbali per violazioni varie (mancata revisione, mancata copertura assicurativa, ritiro patente). Le squadre di infortunistica sono intervenute nei rilievi di sei sinistri stradali, uno dei quali autonomo con esito mortale.

Print Friendly, PDF & Email