2 Dicembre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Disabilità, CDM approva in via definitiva il secondo Programma biennale

2 min read

Roma, 2 ottobre 2017 – Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, in via definitiva, il secondo Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, che sarà adottato con decreto del Presidente della Repubblica.

Si tratta di un documento di rilevanza centrale, definito dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che, terminato il proprio mandato nell’ottobre 2016, è stato ricostituito e si insedierà il prossimo 11 ottobre; il documento era stato discusso ed approfondito anche nell’ambito della V Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, tenutasi a settembre dello scorso anno a Firenze.

Tutto il Programma si fonda sul principio di uguaglianza sostanziale delle persone con disabilità rispetto al resto della popolazione, in vista del superamento di tutte le forme di diseguaglianza aggiuntive (di genere, di età e territoriali), per rispondere alla giusta ed ineludibile richiesta di cittadinanza piena ed integrale delle persone con disabilità, in coerenza con le previsioni della Convenzione ONU sui loro diritti.

Il Programma si articola in 8 linee di intervento: 1) Certificazione della condizione di disabilità e valutazione multidimensionale finalizzata a sostenere il sistema di accesso e la progettazione personalizzata; 2) Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società; 3) Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione; 4) Processi formativi ed inclusione scolastica; 5) Lavoro e occupazione; 6) Promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità; 7) Cooperazione internazionale; 8) Sviluppo del sistema statistico e di reporting sull’attuazione delle politiche.

L’approvazione definitiva del Programma rappresenta un importante traguardo, che offrirà spunti indispensabili per l’elaborazione del programma di attività dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

 

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share