15 Ottobre 2020

ITALREPORT

Quotidiano on-line

DONAZIONI DI SANGUE 2020

2 min read

Mantenere i dati eccellenti che avevano caratterizzato la raccolta di sangue nel 2019 e garantire l’autosufficienza ematica anche ad agosto: era questo l’obiettivo che l’Avis Provinciale di Ragusa e le Sezioni comunali Avis della provincia si erano dati quest’anno. L’obiettivo è stato brillantemente raggiunto.
Infatti, le 6.775 donazioni effettuate dai soci Avis nei mesi di luglio e agosto, superano di gran lunga le aspettative con un + 336 nel 2020 consentendo così la soddisfazione di tutti i bisogni trasfusionali dell’ASP e quelli assegnati della programmazione regionale. I donatori della provincia sono stati capaci di incrementare di oltre il 40% le donazioni rispetto a 8 anni fa (da 4.733 nel 2012 a 6.775 nel 2020), nonostante il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione.
Questi risultati positivi non sono occasionali, ma sono il frutto di un paziente e impegnativo lavoro di motivazione, pianificazione delle attività, programmazione delle donazioni, che quest’anno le norme anti-Covid19 hanno reso possibile solo tramite prenotazione.
Il Presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa, Dott. Gian Piero Saladino, ringrazia i donatori e le donatrici che hanno prontamente risposto all’invito dell’Avis anche in questo particolare momento, gli operatori sanitari tutti, pubblici e associativi, le Sedi Avis per il grande sforzo organizzativo, i preziosi collaboratori che hanno ideato e gestito la Campagna “Estate 2020” e gli organi di stampa che l’hanno sostenuta, nonostante il clima generale reso difficile dalla situazione creata dall’epidemia.

Cogliamo altresì l’occasione per ringraziare tutti i donatori che ci hanno sostenuto nella campagna del “5 x 1000 – spiega il presidente provinciale dell’Avis, Giampiero Saladino – l’auspicio è che anche a settembre i donatori proseguano a mostrare la loro sensibilità e generosità”. Perchè, come osserva il Direttore Sanitario Avis Provinciale, Dott. Salvatore Calabrese – “non possiamo cullarci sui risultati raggiunti e bisogna mantenere alta la guardia, l’estate è lunga e prosegue anche nel mese di settembre”.

M.D.G

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share