Nata anche in provincia di Ragusa l’associazione A.I.P.E

E’ nata anche in provincia di Ragusa l’associazione A.I.P.E (Associazione Iblea Proprietà Edilizia) in funzione dell’aggregazione in ambito nazionale alla già esistente FEDERPROPRIETA’ (Federazione nazionale della proprietà edilizia) al fine di dare maggior peso alle iniziative in difesa dei piccoli proprietari di casa contro l’eccessivo gravame fiscale e la tutela del diritto alla casa.
È riconosciuta come associazione ambientalista con decreto ministeriale n. Dec/RAS/011/2006 emesso in data 12 gennaio 2006;
Componente del Tavolo di concertazione con il Governo sulle politiche abitative ai sensi della legge n. 9/2007; è chiamata ad audizioni indette dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica;.
E’ firmataria della convenzione nazionale che disciplina le locazioni a canone concordato ai sensi della legge n. 431/1998.
E’ promotrice e firmataria del contratto collettivo nazionale di lavoro, sottoscritto anche da UPPI, CONFAPPI e CONFSAL, per i dipendenti da proprietari di fabbricati. (PORTIERCASSA www.portiercassa.com). All’EBILDI, ente bilaterale per l’attuazione del contratto, è tra l’altro affidata l’organizzazione di corsi di formazione anche in funzione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
E’ promotrice e firmataria del contratto collettivo nazionale di lavoro, sottoscritto anche da CONFAPPI, UPPI e CONFSAL, per colf e badanti (EBILCOBA www.ebilcoba.it). L’EBILCOBA garantisce la copertura delle spese sanitarie, promuove corsi di formazione professionale e di lingua italiana per colf e badanti stranieri.
E’ accreditata presso tutte le Istituzioni nazionali, regionali e comunali.
E’ chiamata a far parte di comitati costituiti a supporto dell’attività amministrativa e a partecipare a procedimenti specifici relativi a scelte di fondo della Pubblica Amministrazione.
Aderisce a CASACONSUM (www.casaconsum.it) nata per la tutela dei proprietari di case nella qualità di consumatori.
Presidente Provinciale: Avv. Livio Mandarà
Il Direttivo è costituito da: Ing Giuseppe Del Buono e Giuseppe Guardo
Tesoriere: Dott.ssa Ilenia Cannizzo

Print Friendly, PDF & Email