“Per Andare Oltre”, al via il nuovo anno sociale

VITTORIA – Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro del nuovo Anno sociale dell’Associazione di promozione socio culturale “Per Andare Oltre “.
La presenza numerosa delle socie, ha testimoniato ancora una volta l’entusiasmo che si respira all’interno del sodalizio. L’inaugurazione del nuovo anno ha registrato la presenza di oltre 10 nuove socie che si sono mostrate entusiaste delle iniziative che sono state proposte nell’esposizione della programmazione 2015/2016.
Dopo il benvenuto da parte della cerimoniera, Giovanna Zagara, è stata letta dalla socia Valeria Zorzi, la poesia “Oltre“ di Carlo Bramanti, che esprime, attraverso brevi versi, il senso autentico dell’Associazione, come spiega la presidente Franca Campanella: “Per Andare Oltre mira ad educare i giovani ad andare oltre, come il titolo della poesia, all’apparire per la ricerca dell’essere, dei valori a cui dobbiamo ispirare a livello individuale e pubblico la nostra esistenza. Dobbiamo andare oltre l’età che crea spesso degli steccati fra giovani e meno giovani, nella consapevolezza che la vera giovinezza si realizza nell’accoglienza, nell’amore e nel servizio alla vita. Vogliamo andare oltre i mutamenti della vita, oltre la disoccupazione, oltre gli stereotipi che spesso ingabbiano le donne in uno stile di vita e in situazioni che ne limitano l’azione e il pensiero. In concreto vogliamo aiutare chi è in difficoltà e, a tal proposito, presenteremo un progetto di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne”.
Il calendario dell’Associazione si profila ricco ed interessante e prevede tra l’altro una serie di iniziative già programmate.

28 ottobre – Conferenza tenuta dal prof. Campo dal titolo “L’irrompere rivoluzionario della luce e del colore in Caravaggio” (ore 17.30, presso Sala Mazzone)

11 novembre  – Allestimento di uno stand alla Fiera Emaia per raccolta fondi per Iniziativa di solidarietà. (La data è suscettibile all’apertura effettiva della fiera)

25 novembre – Conferenza sulla raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti solidi, tenuta dal dr. Fabio Ferreri, dirigente Ato Ambiente Ragusa

Data da definire  – Visita culturale a Caltanissetta con la mirabile guida del prof. Campo

Data da definire – Teatro di solidarietà

Data da definire  – Concorso con i ragazzi degli istituti superiori, su energia rinnovabile e risparmio energetico con relativo progetto di sperimentazione

Data da definire  – Conferenza sul nuovo ruolo della Famiglia ,e sull’alienazione parentale

Data da definire  – Conferenza sulla Buona Scuola e sui servizi per alunni diversamente abili

Data da definire – Visita agli ospedali e alle case famiglia

Data da definire – Conferenza sulla ludopatia

Date da definire  – Altre visite culturali

Print Friendly, PDF & Email