Ragusa, nasce il Comitato per Kamarina

Lo scorso 17 Giugno, a Ragusa, su input della “Trasversale Sicula” e nel corso della manifestazione “A Tutto Volume”, alla presenza di autorità ed appassionati, è stata ufficializzata la costituzione del “Comitato per Kamarina” che si propone di promuovere, valorizzare e sostenere appunto le attività di tutela dell’Area Archeologica di Kamarina.

Il Comitato è libero e spontaneo, senza scopo di lucro, apartitico, non assistito e direttamente orientato alla promozione, valorizzazione, fruizione e al sostegno della tutela dell’Area Archeologica di Kamarina. Scopo del Comitato sarà quello di tutelare, promuovere e valorizzare i Beni Culturali e del Paesaggio, ai sensi del Decreto Legislativo n. 152/2006, della Legge 42/2004 e successive modificazioni ed integrazioni; individuare, accertare, tutelare, promuovere, valorizzare, rendere fruibile il patrimonio dei Beni Culturali ed Ambientali (archeologici, architettonici, ambientali, artistici, storici, archivistici, librari, demo-etno antropologici e geologici), di cui alla Legge 1 giugno1939 n. 1089 ( ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963 n. 1049), di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente, nonché l’istruzione, la formazione e la promozione della cultura e dell’arte legate al territorio dell’antica città di Kamarina.

L’obiettivo sarà quello di essere propositivi e di favorire pertanto la tutela, lo sviluppo, la qualificazione e la valorizzazione del territorio del parco archeologico, interagendo con le Istituzioni preposte e proponendo, di volta in volta, iniziative atte a sensibilizzare anche l’opinione pubblica.

Il Comitato è libero ed aperto a tutti, enti, associazioni, istituzioni, aziende e privati. Tutti quindi potranno concorrere alla valorizzazione di una intera area che merita il rispetto sinora negato.

Si ringrazia l’agenzia “BeStudio” di Ragusa e Vittoria per aver aver realizzato il logo ed avercelo donato, sposando in questo modo i progetti “Trasversale Sicula” e “Kamarina”. A presiedere il Comitato è il prof. Giovanni Uggeri, professore ordinario di Topografia Antica all’Università “La Sapienza” di Roma.

Da subito attiva una pagina Facebook dedicata e la mail, comitatokamarina@gmail.com, a cui si potrà scrivere per avere maggiori dettagli.

Print Friendly, PDF & Email