Consumatori, acquisto casa: incontro notai-cittadini a Catania

Incontro pubblico e gratuito mercoledì 21 settembre, ore 10-13, P.zza Università, “CASA BENE PRIMARIO: COME ACQUISTARLA IN SICUREZZA”. A CATANIA INIZIATIVA DEI NOTAI PER TUTELARE I CITTADINI

Iniziativa in 5 città italiane in collaborazione con tredici associazioni di consumatori

CATANIA – Comprare casa: come, dove, cosa fare? Qual è il sistema più sicuro? Come ottenere finanziamenti? Sono gli interrogativi che accompagnano una delle scelte più importanti nella vita di ciascuno, per questa ragione è opportuno informarsi bene e fugare ogni dubbio. “Casa Bene Primario: come acquistarla in sicurezza” è il titolo dell’importante iniziativa promossa dal Consiglio Notarile di Catania e Caltagirone e organizzata dal Consiglio nazionale del Notariato, insieme a tredici associazioni di consumatori.

Il capoluogo etneo è tra le cinque città italiane ad ospitare l’evento, l’unica in Sicilia; nella stessa giornata infatti l’iniziativa si svolgerà anche a Roma, Cagliari, Como e Salerno.

Appuntamento mercoledì 21 settembre, dalle 10.00 alle 13.00, in Piazza Università per un incontro pubblico e gratuito il cui scopo è informare i cittadini in maniera approfondita sulle diverse fasi che portano all’investimento immobiliare. I notai del capoluogo etneo saranno presenti presso il corner informativo insieme ai rappresentati locali delle seguenti associazioni: Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Casa del Consumatore, Federconsumatori, Adoc, Cittadinanzattiva, Adusbef, Assoutenti.

«Per comprare casa in sicurezza – ha affermato il presidente dei Consiglio Notarile di Catania e Caltagirone Giuseppe Balestrazzi – è importante rivolgersi al notaio, perché è un pubblico ufficiale imparziale e specializzato nella materia, che per la pubblica funzione affidata dallo Stato ha il compito di consigliare, tutelare e operare nell’interesse del cittadino e dello Stato stesso».

Per questo la categoria scende in piazza per incontrare i cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’acquisto degli immobili nel rispetto di tutte le norme di legge.

Grazie alla collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e dodici tra le più rappresentative associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) sono state realizzate tredici “Guide per il Cittadino” su temi notarili di interesse generale: mutuo, prezzo valore, contratto preliminare, rent to buy, acquisto di immobili in costruzione, acquisto certificato, aste immobiliari, successioni, donazioni, convivenza, matrimonio, filiazione; tutte sono disponibili sui siti del Notariato e delle associazioni.

Print Friendly, PDF & Email