Franco Cascone nuovo segretario generale della Fillea di Ragusa

Eletto ieri sera del comitato direttivo. Sostituisce Paolo Aquila

Ragusa, 13 novembre 2015 – Cambio al vertice della Fillea provinciale. Franco Cascone, 48 anni, è stato eletto, dal comitato direttivo del comparto, nuovo segretario generale della categoria.

Su diciotto presenti e votanti ha ottenuto 17 voti e un astenuto. Il neo segretario è subentrato a Paolo Aquila andato in pensione.

Alla riunione del direttivo erano presenti il segretario generale della Fillea nazionale, Walter Schiavella, il segretario generale della Fillea Sicilia, Franco Tarantino e Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa che ha avanzato la proposta della candidatura di Franco Cascone a segretario generale della Fillea.

Il sindacato degli edili conta duemila iscritti circa rappresentando un settore tra i più esposti alla crisi.

Nel primo trimestre del 2015 il numero delle aziende del comparto delle costruzioni è calato e gli occupati hanno visto una contrazione dell’1,2 per cento su base annua rispetto al 2014.

In provincia di Ragusa nel 2008 gli operai inscritti alla cassa edile erano più di settemila, oggi sono la metà.

“Assumo con entusiasmo e grande senso di responsabilità il compito affidatomi, ha esordito Cascone nel suo saluto da nuovo segretario generale, assicurando il massimo impegno per concretizzare gli obiettivi che si sono prefissati ovvero rilanciare il settore edile in provincia che più degli altri ha avvertito i colpi della crisi”.

La segreteria della Fillea rimane immutata. Accanto a Franco Cascone, continuano a operare, infatti, i segretari provinciali, Graziana Stracquadanio e Giuseppe Cascone.

“Con l’elezione di Franco Cascone a segretario generale della Fillea, commenta Giovanni Avola, si consolida il processo di rinnovamento, anche anagrafico, del gruppo dirigente della Cgil iblea”.

Print Friendly, PDF & Email