Acate, aperte le iscrizioni al “1° Trofeo Castello dei Principi di Biscari”

Domenica 19 aprile, Acate ospiterà il 1° Granfondo MTB – 3^ tappa Campionato Interregionale ACSI denominato 1° Trofeo Castello dei Principi di Biscari.

La manifestazione ciclistica, organizzata dall’ASD Sparkle, Sport Racing Bike e i Lupi MTB vuole coniugare sport e territorio. Un’occasione unica per gli appassionati che avranno anche modo di apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del piccolo comune ibleo.

L’ evento, che gode del patrocinio del Comune di Acate e dell’ACSI,  è aperta ai tesserati ACSI e a tutti gli enti della consulta nazionale in regola con il tesseramento 2015, nonché ad escursionisti e cicloamatori non tesserati.

“L’anno scorso– spiega Daniele Moreno D’amato, uno degli organizzatori della manifestazione – abbiamo organizzato una manifestazione ciclistica denominata “1° Raduno sentieri Valle dell’Acate”, un’esperienza bellissima che non credevamo potesse ottenere un così alto richiamo. Questo ci ha spinti a credere con più forza a manifestazioni del genere che non solo permettono di portare avanti uno sport sano ma soprattutto ci danno l’opportunità di far conoscere il nostro bellissimo patrimonio culturale e ambientale”.

La gara prevede un percorso al 90% sterrato e di difficoltà medio alta. I partecipanti saranno dotati di speed pass che permetteranno di garantire il monitoraggio costante degli atleti. Ad essere premiati i primi tre classificati per ogni categoria. Partenza e arrivo potranno essere seguiti dal pubblico grazie ad un maxischermo posizionato in piazza Castello.

“Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere – conclude D’Amato –  anche la possibilità di far avvicinare i giovani a questo sport e far vivere loro esperienze significative. Lo sport è un maestro di vita e soprattutto i ragazzi di oggi hanno bisogno di essere seguiti e stimolati in positivo. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Acate e a tutti gli sponsor, circa sessanta, grazie ai quali oggi possiamo dare vita a questa manifestazione che speriamo di condividere in tanti”.

Le iscrizioni all’evento sono già aperte, è possibile scaricare il programma e i moduli d’iscrizione all’indirizzo www.sportracingbike.com  o www.speedpass.it .

Print Friendly, PDF & Email