Ad Agordo il “Kalat on Tour”

L’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”, nei giorni 26-27-28-29 Luglio 2017 sta organizzando in collaborazione con il Circolo Fotografico “Gigia De Nardin” la seconda edizione del Kalat on tour, interessantissimo appuntamento tanto atteso dai filmakers e la rassegna “La Torresella”, giunta alla ventitreesima edizione, una manifestazione di audiovisivi, che porta ad Agordo centinaia di appassionati  fotografi. Inoltre, quest’anno ad Agordo verrà effettuata una tappa itinerante del festival cinematografico legato al tema food, dal nome: “Gustando il Cinema”. Il festival del gusto è stato fortemente voluto dal suo Direttore artistico, l’attrice e regista Sarah Maestri che ricordiamo per i numerosi  film tra i quali “Notte prima degli esami” come co-protagonista e per le numerose apparizioni in Rai e Mediaset in programmi sportivi e culturali. I bellissimi corti sono stati selezionati da Fernando Barbieri del Kalat Nissa Film Festival. Il pubblico non farà soltanto da cornice, ma parteciperà al concorso tramite una giuria popolare votando i cortometraggi e diventando di fatto il veicolo di vincita per i partecipanti a questo concorso.

Venerdì 28 luglio si esibirà all’interno della suddetta manifestazione la bella e talentuosa Jessica Lena, cantante veneta molto amata da copioso pubblico e fans.

Durante i quattro giorni dedicati al cinema ad Agordo si promuoveranno anche degli eventi dedicati a percorsi enogastronomici d’eccezione, grazie alla Cooperativa Agordino, Latteria di Vallata, che illustrerà attraverso varie dimostrazioni il ciclo produttivo dei latticini del territorio agordino e l’antica procedura della lavorazione del burro, grazie all’esperto presidente della Cooperativa agordino. Per l’occasione verrà anche allestita una mostra presso I locali della cooperative, che riporterà all’attenzione attrezzature dell’ ’800 e dei primi del ‘900.

Il sabato presso l’Antico Ristoro e bar San Martin località La Muda verranno serviti dei piatti secondo uno schema cinegustologico legati al thriller “L’uomo dei venti”. Le pietanze saranno rigorosamente tratte dal ricettario dolomitico con ingredienti del territorio locale che offre una pregiata polenta lavorata secondo antiche ricette, una vasta scelta di formaggi, come lo schitz, alla piastra, la ricotta affumicata al forno, che viene grattuggiata sugli gnocchi al burro ed ancora profumati funghi e pregiate carni come Il pastim fresco, la lepre, il cervo ed il capriolo.

Ulteriori incontri cinegustologici verranno effettuati presso il rinomato ristorante ritrovo del Mc Botol, molto apprezzato da un pubblico di giovani appassionati della montagna e sportivi di numerose discipline come bikers, scalatori, motociclisti ecc. per le prelibate pietanze somministrate con rapida efficienza e ricercata cura.

Ciò di cui si è parlato costituirà una occasione importante per veicolare l’immagine di Agordo nel panorama giornalistico nazionale, attraverso la promozione di percorsi enogastronomici del territorio Veneto, sulla rivista “Italia a Tavola”- Media partner dell’iniziativa, che conta centinaia di migliaia di contatti su internet e che stampa un mensile cartaceo distribuito in ristoranti alberghi e scuole alberghiere.

Mediapartner radiofonico Radio Più di Mirko Mezzacasa.

Tutto si svolgerà sempre a partire dale ore 21:00 nella Sala Don Tamis concessa gratuitamente dall’Unione Montana Agordina. Patrocinatore dell’evento il Comune di Agordo, cuore delle Dolomiti.

Numerosa la partecipazione di sponsors e sponsors tecnici che hanno permesso la realizzazione della manifestazione.

Nei gg. 26/07- 27/07-28/07-29/07 verranno effettuate proiezioni.

Il 26 Luglio: Cortometraggi di Gustando il cinema.

Il 27 Luglio Video Torresella.

Il 28 Luglio Cortometraggi di Gustando il cinema.

Nella serata finale che sarà sabato 29 Luglio verrà proiettato il film “L’uomo dei venti” girato ad Agordo nel 1974. Saranno presenti l’attrice co-protagonista Donatella Farenzena, parecchie comparse del film e  Orso Maria Guerrini (anche se non è ancora definitivamente confermata la presenza di Guerrini, a causa di un film che l’attore sta girando in Marocco).

Un commovente incontro dopo ben 43 anni dalla messa in onda del film.

Print Friendly, PDF & Email