Agrigento. “Un anno con Vis e Musa”. Iniziativa Il Mio Diario

Agrigento, 1 giugno 2015 – La mattina del mercoledì 03 giugno 2015, presso l’Istituto Comprensivo “Esseneto”, il Questore della provincia di Agrigento, dott. Mario Finocchiaro, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà nell’aula magna del citato istituto scolastico, consegnerà agli alunni delle terze classi elementari l’agenda scolastica denominata “Il mio diario”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Un anno con Vis e Musa”, promosso dalla Polizia di Stato per l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze.
Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi, chiamati “Vis” e “Musa”, i quali accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. Il tema del diario sarà infatti l’educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiameranno il corretto senso del vivere in collettività, il diario, affronterà tematiche quali l’educazione alla legalità, l’uso sicuro del web, l’educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell’infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.
L’agenda, che verrà distribuita in diversi momenti, a tutti i bambini che frequentano le terze classi delle scuole della provincia, nel corso della cerimonia del 03 giugno sarà consegnata ad una terza classe dei seguenti istituti del capoluogo: “Esseneto”, “De Cosmi”  e G. Verga”.
Nel corso dell’iniziativa verrà, inoltre, proiettato il nuovo video istituzionale della Polizia di Stato “Esserci Sempre” e nel piazzale di pertinenza della scuola, verranno esposti mezzi ed apparecchiature in dotazione alla Polizia di Stato le cui caratteristiche e funzionamento saranno illustrate da funzionari e personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – “Squadra Volante” e “Poliziotto di Quartiere” e del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura e della Sezione Polizia Stradale.
Inoltre, saranno presenti unità cinofile della Polizia di Stato che svolgeranno attività dimostrative e di simulazione, notoriamente motivo di interesse ed attrazione dei più giovani.

Print Friendly, PDF & Email