Al via “Oltremente Festival – itinerari del jazz contemporaneo”. Da ieri e fino a domenica al Molo di Levante di Scoglitti

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI “OLTREMENTE FESTIVAL – ITINERARI DEL JAZZ CONTEMPORANEO” IN PROGRAMMA FINO A DOMENICA AL MOLO DI LEVANTE DI SCOGLITTI. TRA GLI OSPITI C’E’ IL COMPOSITORE E TROMBONISTA GIANCARLO SCHIAFFINI.

SCOGLITTI (VITTORIA) – Inizia con la presentazione di un libro, a Scoglitti, la terza edizione di “Oltremente Festival – itinerari del jazz contemporaneo” promosso dall’associazione culturale Quattroetrentatre presieduta da Claudio Zarba, con la direzione artistica del contrabbassista e compositore Alessandro Nobile. Ieri sera, alla delegazione di Scoglitti, è stato Giancarlo Schiaffini, uno dei più noti musicisti jazz italiani, a presentare alle 21,30 il suo libro “La tragicommedia dell’ascolto”. Da questa sera e fino a domenica, a partire dalle 22, spazio invece alla musica con i concerti di jazz al Molo di Levante. Si inizia questo venerdì 2 settembre alle 22 con il concerto “Manziluna feat Laura Lala”. Carmelo Graceffa alla batteria e electronics, Laura Lala alla voce, Leo Grimaudo alla chitarra e electronics e Calogero Genco Alto soprano sax, sono quattro musicisti siciliani che da anni conducono un lavoro di sintesi incentrato sulla ricerca timbrica e compositiva tra la cultura siciliana e i linguaggi musicali contemporanei. L’esplorazione delle proprie origini musicali si fonde così naturalmente con l’improvvisazione d’ispirazione jazzistica, con melodie di carattere mediorientale, con suoni acustici ed elettrici, con poliritmie complesse, permettendo al gruppo di reinterpretare le proprie radici culturali con nuova forza espressiva. Sabato sera, 3 settembre, appuntamento con il duo “Vocione”, composto da Marta Raviglia alla voce e Tony Cattano al trombone, infine domenica 4 settembre il trio formato da Alessandro Nobile al contrabbasso, Giancarlo Schiaffini al trombone e Antonio Moncada alla batteria dal titolo “Out to Wind”. A seguire l’esibizione finale del laboratorio musicale Oltre Lab con la conduzione di Giancarlo Schiaffini. Il festival gode del patrocinio del Comune di Vittoria. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina facebook.

Print Friendly, PDF & Email