Bambini. Nei fine settimana tante iniziative gratuite nei parchi e nelle cascine: laboratori, giochi, attività sportive

Tutte le attività sono organizzate con il sostegno del Comune di Milano

Milano, 28 maggio 2015 – Laboratori d’arte e di cucina, esperienze alla scoperta della natura, attività sportive per ragazzi con disabilità, esercizi di giocoleria.
Sono tante le attività in programma nei prossimi fine settimana per i bambini, che si svolgeranno gratuitamente nelle cascine e nei parchi dell’area milanese.
Cascina Battivacco, Cascina Santa Brera, Cascina Campi, Villa Lonati, parco Nord, parco di Trenno, l’Idroscalo, sono alcuni dei luoghi in cui si terranno le diverse attività organizzate con il sostegno economico del Comune di Milano.

Ultimo sabato di maggio di attività per bambini a Villa Lonati, il vivaio del Comune di Milano, che si trova a Niguarda, in via Zubiani 1.  A disposizione dei bambini dai 3 agli 11 anni ci sarà il ‘Ludobus’, uno spazio magico: un allestimento itinerante di giochi e attività per, dove i piccoli si potranno divertire all’aperto con tanti giochi diversi, adatti alle varie fasce d’età. Giochi di movimento: trampoli, sci multipli, biciclette senza pedali, monocicli, monopattini, etc… Giochi di legno: biliardi, calcetti, flipper, rompicapo, labirinti di tutte le forme e misure, costruzioni, memory, etc… Giochi di lancio: giochi di squadra provenienti da differenti luoghi del mondo e da diverse epoche. Il Ludobus è in grado di accogliere fino a 100 persone che giocano contemporaneamente e prevede la presenza di tre operatori esperti che hanno il ruolo di facilitatori, fornendo spiegazioni dove necessario. L’accesso ai giochi è completamente libero ed è consigliato anche agli adulti che accompagnano i bambini. I giochi saranno accessibili per tutto il tempo, garantendo una sorta di animazione ludica continua. Il ‘Ludobus’ sarà presente sabato 30 maggio dalle ore 15.30 alle 18.30. Prenotazioni: cell. 340.6851214, david@alekoslab.org.

Nel parco di Trenno, alla Cascina Bellaria, continuano le giornate dedicati a  ‘i laboratori inclusivi’, aperti a bambini e ragazzi dai 6 agli 14 anni anche con disabilità, duranti i quali saranno scoperti i diversi luoghi-laboratorio della cascina: il Beautiful Park (area ludica accessibile), l’orto accessibile, il giardino e il circostante Parco Trenno. Per ogni tappa del percorso si sperimenterà, attraverso giochi ed attività ricreative da svolgere in gruppo, uno specifico tema legato ai principi dell’inclusione. Le attività proposte saranno molte: giochi di squadra, basket, rugby, ping-pong, calcio, badminton, pallavolo, scherma, ma anche attività teatro, danze di gruppo e poi ancora corse, camminate, biciclettate, percorso orienteering e brevi escursioni.
I ‘laboratori inclusivi’, organizzati dall’associazione Atlha, si svolgeranno sabato 30 maggio, domenica 31 maggio, sabato 13 giugno. Per prenotazioni e informazioni scrivere a atlha@atlha.it oppure telefonare al n. 02.48206551 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16).

Al parco Nord, martedì 2 giugno, dalle ore 14.30 (ingresso da Bresso, via Campestre angolo Via Meucci), si svolgerà un’attività scientifica, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni, alla scoperta del respiro delle molecole. I bambini saranno guidati allo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono.

Alla Cascina Campi,  in via F.lli Rizzardi 15, sempre martedì 2 giugno, l’associazione Campacavallo organizzerà un laboratorio di giocoleria sull’erba, dalle ore 15 alle ore 17, e uno spettacolo di Circo nell’aia, alle ore 17, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Per il laboratorio e lo spettacolo non è necessaria la prenotazione. Informazioni: info@campacavallo.com e www.campacavallo.com.

Domenica 7 giugno, alla Cascina Santa Brera, a San Giuliano Milanese, dalle 14.30 alle 19, i bambini, dai 3 ai 13 anni, potranno conoscere e prendersi cura di asini e cavalli. Inoltre, dalle ore 16 alle 19, si svolgerà anche il laboratorio di pasta all’uovo con ortica e germogli del luppolo. I bambini raccoglieranno le erbe spontanee nei dintorni della Cascina e impareranno a preparare tagliatelle o lasagne dal sapore un po’ speciale. Per le prenotazioni scrivere a sandra.cangemi@praticareilfuturo.it, cell. 335.7745510.

In occasione della ‘Festa degli Orti’ del Parco Nord, domenica 7 giugno, dalle 10.30, i bambini saranno accompagnati alla scoperta delle piccole oasi di biodiversità presenti nel parco, dove trovano casa non solo frutta e verdure variopinte ma anche tanti altri piccoli abitanti. Ritrovo presso la Cascina Centro Parco, in via Clerici 150, Sesto San Giovanni. Prenotazioni: cell. 393.0837918.

Alla Cascina Battivacco, via Bardolino 4, domenica 7 giugno si svolgerà l’incontro ‘Il senso del cibo – Spunti per una RI-trovata saggezza alimentare”, durante la quale, attraverso attività laboratoriali, grandi e piccini impareranno che nella storia dell’alimentazione, genuinità, varietà e moderazione sono alla base della saggezza alimentare, così come lo stare a tavola in compagnia, ringraziando la Terra e il lavoro dell’uomo per quello che troviamo nel piatto. Prenotazioni: fattoria.didattica@cascinabattivacco.it, cell. 333.5294516.

Sabato 13 giugno, al parco dell’Idroscalo, presso il Forest Lab, dalle ore 15 si svolgerà un pomeriggio alla scoperta del mondo della natura per bambini dai 6 agli 11 anni: insetti perfettamente mimetizzati, farfalle colorate, millepiedi giganti, piranha. E poi piante speciali: orchidee, le piante del caffè, del pepe, della papaia, scoprendo e conoscendo i profumi dei frutti e i suoni della foresta tropicale. Ritrovo al Laghetto delle Vergini, via Circonvallazione Idroscalo, ingresso Punta dell’Est, a Segrate.

Print Friendly, PDF & Email