18 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

BeerCatania: il festival delle birre artigianali dal 27 al 29 novembre 2015

3 min read

Oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Chittari (Scirocco): “Catania sarà il capoluogo della birra artigianale”

Catania, 25 novembre 2015 – Si è tenuta questa mattina, alle ore 11 nei locali del Sal di via Indaco, la conferenza stampa di presentazione di BeerCatania, il festival della birra artigianale che avrà luogo dal 27 al 29 novembre.

Già pronte le pinte che trasformeranno Catania nell’epicentro del gusto, unico e genuino, della birra artigianale.

Ad organizzare la kermesse è l’agenzia catanese Scirocco Mediterranean Creative Lab che ha fortemente desiderato portare, per la prima volta assoluta, anche in terra etnea il festival della birra artigianale.

Ha illustrato i dettagli del programma e lo spirito dell’evento Francesco Chittari, Ceo di Scirocco Mediterranean Creative Lab.

“L’idea di portare a Catania il primo festival delle birre artigianali – spiega Chittari – è nata circa un anno fa. Scirocco cura e valorizza le eccellenze e promuoverle fa parte del nostro Dna. La birra artigianale è un prodotto di estrema qualità e rientra nel novero delle eccellenze da valorizzare soprattutto per il forte legame con il territorio. Quindi abbiamo coniugato la nostra filosofia aziendale con un prodotto che vale la pena raccontare”.

“Il nostro intento dichiarato – prosegue ancora il Ceo di Scirocco – è trasformare Catania nel capoluogo della birra artigianale. Ci saranno più di 10 espositori, incontri, dibattiti e laboratori tematici”.

I numeri di BeerCatania parlano già chiaramente: 11 gli artigiani della birra che parteciperanno, 3 i concerti live durante l’evento, 1 convegno sulle opportunità della birra artigianale, 1 laboratorio tematico e 1 aperitivo solidale. Il tutto condensato in 3 giorni al Sal di via Indaco 23.

Confagricoltura ha sostenuto l’evento organizzato da Scirocco sottolineando l’importanza di valorizzare un prodotto sano, genuino e di grande pregio.

“Abbiamo sposato con piacere questa iniziativa – ha spiegato Giovanni Selvaggi, presidente di Confagricoltura Catania – che, oltre a rappresentare un momento di aggregazione tra appassionati ed esperti del settore, promette di diventare un appuntamento importante per poter scambiare esperienze, opinioni e per creare una rete che possa portare in un futuro prossimo anche a delle collaborazioni. Confagricoltura guarda con attenzione a tutte le iniziative innovative. Quello della birra artigianale è un settore particolarmente interessante, dove tradizione e modernità arrivano a sintesi”.

A BeerCatania ci sarà spazio anche per la solidarietà. Per domenica 29 novembre è previsto un aperitivo solidale chiamato “Movember, un evento con i baffi” alla presenza di diverse rappresentative del mondo della palla ovale.

“BeerCatania – spiega Lorenzo Scandurra di Scirocco – ha sposata la causa di Movember, l’organizzazione che raccoglie fondi per la cura delle patologie maschili e per la sensibilizzazione alla prevenzione. Sarà un evento “con i baffi” perché la peculiarità di Movember è quella di far crescere i baffi sul viso di ogni sostenitore della campagna e abbiamo coinvolto le varie associazioni sportive di rugby e football, eccellenze del territorio catanese, per un terzo tempo all’insegna della solidarietà”.

L’ingresso è gratuito e l’inaugurazione dell’evento è prevista per venerdì 27 novembre alle ore 16.

Le interviste con Francesco Chittari e Lorenzo Scandurra:

[embedplusvideo height=”300″ width=”300″ editlink=”http://bit.ly/1R6pWVU” standard=”http://www.youtube.com/v/0JbNihYo_IU?fs=1″ vars=”ytid=0JbNihYo_IU&width=300&height=300&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep9626″ /]

[embedplusvideo height=”300″ width=”300″ editlink=”http://bit.ly/1R6q1sL” standard=”http://www.youtube.com/v/z71LsNxOJ0o?fs=1″ vars=”ytid=z71LsNxOJ0o&width=300&height=300&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep6931″ /]

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email