Calcinaia. Un’invasione di robot ecologici nel Palazzo Comunale

CALCINAIA (PI) – Un esercito di robot amici dell’ambiente ha invaso l’atrio del Palazzo Comunale. Un’invasione pacifica ed ecologica quella che ha per protagoniste le opere realizzate dai bambini delle scuole elementari di Calcinaia e Fornacette nell’ambito di alcuni laboratori sul riciclo ispirati al film “Wall – e”.
L’esposizione è il frutto del percorso educativo e di sensibilizzazione che è stato realizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Fratelli dell’Uomo e gli istituti scolastici interessati, nell’ambito del progetto “Parliamone”, in particolare all’interno della rassegna Cinematografica “Cineambiente”.
L’iter ha avuto inizio con la visione di “Wall – e”, il celebre lungometraggio d’animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney, da parte degli studenti delle classi III A, III B, IV A, IV B, V A, V B della scuola primaria di Calcinaia e V A, V B e V C della scuola primaria di Fornacette.
Il film sul robot incaricato di ripulire il pianeta Terra ha dato il la a una riflessione sui temi del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti. Culmine del percorso i laboratori creativi in cui sono stati realizzati, rigorosamente con materiali di scarto a cui è stata data una seconda vita, i robottini artistici da oggi esposti nell’atrio del Comune. La mostra, dal titolo “Ricicla l’arte e mettila da parte”, rimarrà visitabile fino al 14 Marzo negli orari di apertura del Comune.

Print Friendly, PDF & Email