Caltanissetta, al via il I Festival La strada degli scrittori e gli eventi di settembre

Caltanissetta, 7 sett 2014 – Nella sala Gialla di Palazzo del Carmine, l’assessore alla Cultura, Marina Castiglione, il presidente della Pro Loco di Caltanissetta, Giuseppe D’Antona, e Ombretta Petitto, hanno incontrato gli organi di stampa per illustrare il I Festival “La strada degli scrittori” e il programma degli eventi di settembre nell’ambito del progetto “La Città in Piazza”.Il I Festival “La strada degli scrittori” si svolgerà domenica 7 settembre a partire dalle ore 17:00. Organizzato in collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Distretto Valle dei Templi, la manifestazione vedrà susseguirsi diversi momenti di lettura, arte e confronto, aventi come oggetto la figura di Pier Maria Rosso di San Secondo e la narrativa nissena contemporanea.

Il Festival si svolgerà tra l’Atrio del Comune, le sale del Circolo dei Nobili, Piazza Garibaldi e Corso Umberto I e alternerà saperi letterario-artistici e sapori locali, con la presenza di stand con prodotti di eccellenza e la partecipazione del maestro pasticcere Lillo De Fraia, che realizzerà per i presenti un rollò gigante in diretta.

“La strada degli scrittori – ha specificato l’assessore Castiglione – ha come obiettivo la realizzazione di un percorso ideale tra realtà geografiche e mondi letterari differenti (Caltanissetta, Favara, Racalmuto, Porto Empedocle, Agrigento) e costituirà un primo momento di identità territoriale e cittadina e una sperimentazione di reti associative che possano costituire un nuovo modello culturale complessivo”.

Alla manifestazione interverranno, oltre ad artisti, associazioni e studiosi locali, anche lo scrittore Enzo Russo, il giornalista e ideatore del progetto Felice Cavallaro, l’attore Sebastiano Lo Monaco, gli scrittori Salvatore Falzone e Salvatore De Paola.

L’incontro con i giornalisti è servito anche per illustrare le manifestazioni in programma per il mese di settembre nell’ambito del progetto “La Città in Piazza”.

64 eventi distribuiti nell’arco di tutto il mese animeranno il centro storico cittadino. Spettacoli di vario genere, teatro, concerti, danza, karaoke, sport e tanto altro, disseminati nei luoghi più belli e suggestivi del capoluogo nisseno.

Print Friendly, PDF & Email