Catania. Expo bimbo 2014: ufficializzato il programma eventi

Dal 17 al 19 in scena lo “show” del Salone dedicato a mamme, future mamme e bambini

Catania, 16 ottobre 2014 – Area Baby, Area Luna Park, Area Gonfiabile. Sono solo alcune delle attrazioni del ricco programma eventi dell’ottava edizione di Expo Bimbo, il Salone Nazionale dedicato a mamme, future mamme e bambini, in programma dal 17 al 19 Ottobre, ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis. Expo Bimbo, che verrà ufficialmente inaugurato venerdì alle 11.00 (ma l’accesso al pubblico inizierà già sin dalle 10.00 fino alle 21.00) è organizzato da Barbara Mirabella, Manager di Expo nonché direttore generale di Etnafiere.

Sin dal primo giorno innumerevoli le attività per tutta la famiglia: dall’attesa animazione di Roland, la mascotte di Mc Donald’s agli spettacoli con i Clown Giocolieri, il Trampoliere e la Marionetta Vivente, dall’incontro dibattito sulla prevenzione degli incidenti domestici a cura dell’ ASP Catania allo show che vedrà impegnate le maschere di topolino e gli amici di Ariel, dal seminario sull’allattamento organizzato dal Collegio delle Ostetriche della Provincia di Catania ad un incontro  in cui si esibiranno dei ragazzi disabili dell’ass.ne Onlus Primavera.

Giornata piena anche la seconda, quella di sabato 18 ottobre, in cui si alterneranno numerosi appuntamenti di natura medico scientifica: il Corso ECM indetto dal Policlinico Vittorio Emanuele “La prevenzione primaria di obesità e diabete attraverso le modifiche degli stili di  vita”, l’incontro sull’allattamento materno e la consapevolezza dell’accoglienza, il Seminario sulla Donazione del sangue cordonale, le favole raccontate dall’ass.ne Onlus Ti regalo una storia che ogni giorno in tutti gli ospedali dona un sorriso a tanti bimbi malati. Ma anche tanto divertimento con il fantastico mondo delle feste a tema e il laboratorio creativo per piccoli contadini.

La festa continuerà la domenica con la Gara a premi per i papà Cambio Pannolino e Corsa con il Passeggino, lo spettacolo delle bolle di sapone giganti, lo yoga della risata per tutti i bimbi, il baby defilè per bambine e maschietti, la premiazione di Miss Pancione, la futura mamma con la pancia più “giusta” in base alle settimane di gestazione e l’evento clou della “tre giorni”, il Concorso Miss e Mister Baby 2014 (presentato dallo speaker Emanuele Bettino supportato dal “co-presentatore” Ronald) per il quale è attesa la partecipazione di oltre 200 bambini accompagnati da genitori e parenti. Completeranno la domenica di eventi gli appuntamenti medici: il convegno “Percorso di accompagnamento alla nascita: gli attori, i luoghi, i valori” a cura del P.O. Garibaldi Nesima, in programma dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala Eventi di Etnafiere, il Seminario sulla Riabilitazione perineale, sulla Sessualità in gravidanza e infine la lezione dimostrativa per le future mamme “Percorso prime coccole”.

Una cascata di gadget per bimbi e tutta la famiglia, dimostrazioni gratuite sull’uso di alcuni nuovi  prodotti dal mercato dei pannolini eco-biologici, truccabimbi, degustazione di frutta e verdura bio a cura delle Fattorie Sociali, giochi liberi in quasi tutti gli stand, merende ed happy hour a base di latte … queste e tante altre solo le attività che si terranno in ogni singolo giorno di fiera.

Mentre andranno in scena questi imperdibili eventi, Expo Bimbo sarà, ovviamente, anche esposizione di qualità. Tante, infatti  le aziende in “vetrina” presenti secondo gli innumerevoli settori merceologici che il mondo prenatale e della prima infanzia inglobano: dall’abbigliamento gestanti, neonati, bambini, all’Alimentazione per l’infanzia, Animazione, Arredamento, Articoli per la prima infanzia, dal settore Biologico alle Carrozzine e passeggini, Ludoteche, Sport, Puericultura, etc… Per tutti i gusti, per tutte le tasche … Expo Bimbo è un vademecum per il mestiere del genitore ormai consolidato nell’agenda delle famiglie del Sud Italia che in migliaia hanno già scaricato l’invito omaggio scaricabile sul sito www.expobimbo.it e www.facebook.com/ExpoBimbo.

Tutto pronto, dunque, per la grande festa ad Expo Bimbo, non resta che aspettare l’open day, venerdì 17 Ottobre.

Print Friendly, PDF & Email