Catania. Geometri: In programma il seminario “La valutazione immobiliare nella consulenza tecnica”

“La valutazione immobiliare nella consulenza tecnica”. È questo il titolo del seminario che si terrà mercoledì 14 giugno a partire dalle 15 presso il Mercure Hotels Catania Excelsior. durante il quale verrà presentato il corso di formazione per gli Esperti del giudice.

CATANIA – Un momento di incontro importante, tappa di un percorso fatto di sinergia e collaborazione tra Collegi e Ordini professionali e il Tribunale di Catania, iniziato quasi tre anni fa. Un percorso di crescita professionale per tutti coloro che operano nell’ambito tecnico-giudiziario, che ha reso evidente la necessità di avere professionisti preparati e la necessità di redigere stime secondo standard di valutazione internazionale. Standard valutativi che però non hanno ancora trovato la giusta affermazione nei tribunali italiani. C’è solo qualche eccezione come i tribunali di Vicenza o Monza che, autonomamente, si è già incamminata sulla strada degli standard, ma ad oggi le stime sono legate alla soggettività del professionista di turno. Ecco perché l’esigenza di corsi di formazione come quello che verrà presentato il prossimo mercoledì. Una mission che il Collegio dei Geometri di Catania, tra i promotori dell’incontro, ha fatto sua da anni, organizzando continui e proficui eventi formativi, nonché esami per nuovi valutatori certificati secondo gli standard di valutazione internazionali.

La rivoluzione in atto in ambito estimativo riguarda tutti i Collegi e gli Ordini, nonché i Tribunali, in particolare per la sezione delle “esecuzioni immobiliari”, ed è per questo che hanno organizzato il seminario “La valutazione immobiliare nella consulenza tecnica”, caratterizzato da alcuni momenti di relazioni e una tavola rotonda e durante il quale sarà presentato il corso di formazione per gli Esperti del giudice. Sono promotori il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Catania, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Catania, il Consiglio notarile di Catania e Caltagirone, gli Ordini catanesi degli avvocati, degli Ingegneri, degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, degli Agronomi e dei Dottori Forestali e l’Istituto di Estimo e Valutazioni Evaluations. Patrocinano la Corte d’appello e il Tribunale di Catania; sono sponsor Astalegale.net e Aste giudiziarie; sono partner Grafill e Stimatrix.

L’evento consentirà l’ottenimento dei crediti formativi professionali per come stabilito da ognuno degli Ordini e Collegi aderenti.

Print Friendly, PDF & Email