Catania. LGBT+: convegno su Orientamento Sessuale e Identità di Genere per abbattere i pregiudizi

CATANIA (CT) – Una riflessione sui temi riguardanti l’identità di genere e l’orientamento sessuale per superare i pregiudizi attorno alla comunità LGBT+ e agevolare i professionisti dell’ambito sanitario e delle relazioni di aiuto a approcciarsi correttamente a loro.

È l’obiettivo del convegno intitolato “Orientamento Sessuale e Identità di Genere. Dalla negazione alla consapevolezza delle questioni LGBT+” che si terrà sabato 7 aprile p.v. a partire dalle 9.00 a Palazzo della Cultura.

I lavori sono organizzati da Spazio Imago.

“Nonostante l’intera comunità scientifica internazionale consideri l’omo-bisessualità come orientamenti naturali della sessualità umana, così come l’eterosessualità – spiegano gli organizzatori – i pregiudizi sociali verso le persone lesbiche, gay e bisessuali sono parecchio diffusi e ciò può ostacolare il percorso di consapevolezza e accettazione di sé, generando situazioni di discriminazione e disagio personale e relazionale. A partire da un approccio affermativo, che ha come obiettivo l’accoglienza e l’ascolto della persona si intende fornire ai professionisti quali medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, spunti di riflessione ed approfondimento e linee guida adeguati alla presa in carico di una persona LGBT”.

Print Friendly, PDF & Email