Comiso, presentato il libro di Marcello Veneziani “Alla luce del mito”

Presentato domenica 26 marzo 2017, presso la Sala Conferenze della Fondazione “G. Bufalino”, il libro di Marcello Veneziani “Alla luce del mito”. Una sala gremita in ogni ordine di posto ha fatto da cornice all’iniziativa culturale organizzata dall’Associazione Culturale “Comiso Viva” e dalla Pro Loco di Comiso.

Dopo l’introduzione del Prof. Giuseppe Maria Stracquadaneo, ha preso la parola l’On. Avv. Giorgio Assenza che col suo intervento ha dato una chiave di lettura personale molto profonda del testo di Marcello Veneziani. A seguire l’On. Nello Musumeci leggendo alcune righe del libro per rimarcarne alcuni aspetti, ha messo in risalto che la politica ha bisogno di passione e quindi di miti.

L’autore, Marcello Veneziani, nel suo intervento magistrale ha spaziato sui tanti “miti” che ha descritto nel suo libro che ricordiamo è ricchissimo di tanti contenuti così come di un’ampia bibliografia. La Prof.ssa Maria Rita Schembari nel ruolo di moderatrice ha impreziosito con i suoi interventi l’appuntamento culturale, soffermandosi in particolare sull’uso del tablet descritto nel libro con il nome di «mitoforo».

C’è stata pure per Marcello Veneziani la possibilità, nelle poche ore che è stato a Comiso, di visitare il centro storico, ammirando con interesse le Terme Romane e le bellezze artistiche e architettoniche della Basilica dell’Annunziata, del Santuario Mariano dell’Immacolata e del Duomo di Santa Maria delle Stelle.

Esemplare la spiegazione dei ragazzi del Liceo “G. Carducci”, nei panni di apprendisti ciceroni per le “Giornate del FAI”, nell’illustrare la facciata, il soffitto ligneo del Barbalonga e la meridiana della chiesa Madre. Poco prima della presentazione Marcello Veneziani ha visitato la biblioteca della Fondazione “G. Bufalino”.

Print Friendly, PDF & Email