Il coro polifonico dell’associazione enarmonia ieri in concerto a Vittoria, domani a Comiso, il 5 a Ragusa ibla e il 6 a Modica

I quattro concerti di Enarmonia per le festività natalizie: il primo ieri a Vittoria. Domani, invece, esibizione a Comiso, il 5 gennaio a Ragusa Ibla e per la giornata dell’Epifania a Modica

Enarmonia – Associazione Musicale Iblea sta tenendo una serie di concerti con il coro polifonico in occasione delle festività natalizie. Attraverso il ciclo di questi quattro concerti, l’associazione propone una riflessione sul tema del Natale, mediata e guidata dal linguaggio universale della musica. Attraverso questi concerti, diversi per stile e per genere musicale, l’associazione intende dare forma concreta, come fa ormai da ben 30 anni, al compito che si è data per statuto: la diffusione della cultura musicale sul territorio attraverso la gioia e la pura semplicità del cantare.

Il primo concerto si è tenuto ieri a Vittoria, presso il teatro comunale “Vittoria Colonna”, con il patrocinio del Rotary Club di Vittoria e di Comiso. Si è trattato di un concerto di beneficenza in cui il coro si è esibito assieme al maestro Marco Cascone al pianoforte, al Dammen Quartet di Catania e al tenore Dario Adamo. Il programma ha dato ai presenti la possibilità di gustare musica di vario genere, spaziando dal repertorio sacro a quello lirico con arie tratte da opere ed operette , passando attraverso le melodie dei classici di Walt Disney per approdare infine ai brani tradizionali del Natale.

Il secondo concerto, che si terrà a Comiso domani, 30 dicembre 2017, presso la baasilica Maria Santissima Annunziata, ha per titolo “In Natali Domini” e vedrà il coro esibirsi assieme al corpo Bandistico “Alfio Pulvirenti”, diretto dal maestro Salvatore Schembari. In questa occasione, oltre ai brani della tradizione natalizia, sarà eseguito (per la prima volta, in forma integrale) l’Oratorio di Natale, composto dal maestro Schembari per soli coro e banda. L’evento si propone di tessere, attraverso la magia della musica, una trama di emozioni e sentimenti che accoglie e riscalda il cuore dei fedeli in trepidante attesa per la venuta del Salvatore.

Il terzo concerto è, invece, quello per l’Epifania che si terrà presso la chiesa di San Tommaso di Ragusa Ibla il giorno 5 gennaio 2018. Il concerto è offerto dal coro all’intera cittadinanza mettendo in risalto quello che è lo spirito dell’associazione: la condivisione, totale e gratuita, dell’amore per la musica.

Il quarto, ed ultimo, concerto di questo ciclo natalizio si terrà, invece, a Modica il 6 gennaio presso la chiesa di S. Pietro ed è organizzato assieme al Diarte Lyricum Trio, composto da Benedetta Poidomani, soprano, Nadia Tidona, violino, e Marco Garofalo, pianoforte. Il concerto si articolerà in diverse sezioni in cui il coro ed il trio si alterneranno per incontrarsi e fondersi nella magia della musica in diversi momenti della serata.

Print Friendly, PDF & Email