Domani la seconda giornata di “Food a Sud”: La rassegna sulla comunicazione e sul giornalismo enogastronomico

Alle Officine Cantelmo dalle 10 alle 18 i diversi approfondimenti tematici. Alle 19 al Caffè Cittadino la presentazione del libro di Marcello Masi “I Signori del Vino”

Domani sabato 13 maggio, seconda e ultima giornata della prima edizione di “Food a Sud”, la rassegna dedicata alla comunicazione e al giornalismo enogastronomico di scena alle Officine Cantelmo di Lecce, organizzata in collaborazione fra l’associazione “Food a Sud”, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Istituto capofila Ipseo Aldo Moro di Santa Cesarea Terme (LE), col contributo della Regione Puglia- Assessorato all’Istruzione e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Comune di Lecce.

Il programma prevede alla ore 10.00 il convegno “Territorio, biodiversità, prodotti enogastronomici: un patrimonio da studiare, valorizzare e raccontare” al quale interverranno Sebastiano Leo, assessore alla Scuola e alla Formazione della Regione Puglia, Rita Accogli, responsabile dell’Orto Botanico del DiSTeBA – Università Salento, Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, Antonella Millarte, curatrice della “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” della Gazzetta del Mezzogiorno. Modera Francesca Mandese giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

Dalle ore 12.00 partono i due corsi con crediti formativi per i giornalisti e aperti a tutti gli addetti ai lavori del settore enogastronomico. Si parte con “I reati alimentari: filiera, prevenzione, repressione delle frodi e impatto economico sul mercato” con relatori: Mario Ciardo, avvocato penalista, membro della giunta della Camera Penale di Lecce. Marcella Gabbiano, giornalista La Repubblica. Modera Claudio Scamardella, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia.

Alle 16.00, il corso “Informazione enogastronomica 2.0: i social network, i blog, il web.  Ruolo dei giornalisti e tutela degli utenti” con relatori: Adelmo Gaetani consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e Paola Sucato, blogger ed esperta di comunicazione. Modera il giornalista Antonio Greco.

Alle 19.00, invece, al Caffé Cittadino di Lecce la presentazione del libro “I Signori del Vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa (Rai Eri). Con masi sarà presente Piernicola Leone De Castris; moderano Rosaria Bianco e Leda Cesari. A seguire degustazione di vini a cura delle Cantine De Castris e di AIS Lecce.

Print Friendly, PDF & Email